cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, 30 associazioni di volontariato incontrano Montesacro

22 settembre 2017 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

Roma, 30 associazioni di volontariato incontrano Montesacro

E’ dedicata alla bellezza, che “risveglia la nostalgia per l’ indicibile”, la terza edizione della manifestazione “Il volontariato incontra Montesacro”, che si svolgerà nella Capitale venerdì, sabato e domenica prossimi. Vi partecipano oltre trenta associazioni e sono in programma mostre, spettacoli e incontri, nonché l’ esposizione di prodotti artigianali in una ventina di stands.

La manifestazione si articolerà nel cuore del centro storico della vasta circoscrizione di Montesacro, la piazza Sempione, dove sorgono il Municipio e la parrocchia degli Angeli Custodi. E’ un’ espressione di Joseph Ratzinger il titolo completo dell’ iniziativa: “La bellezza ferisce, risveglia la nostalgia per l’ indicibile, ma proprio così essa richiama l’ uomo al suo Destino ultimo”.

Tra gli eventi previsti, non pochi si segnalano di particolare interesse. Venerdì alle 17:30 nella Sala municipale, la presentazione di un libro sul linguaggio del corpo, “Cristo dentro”, che si vale della diretta esperienza dei carcerati e s’ incentra sulla pratica del tatuaggio. Alle 19:00, nella sala teatrale parrocchiale, alcune associazioni testimonieranno della Carità e della Misericordia, attive in Montesacro. Saranno presenti mons. Di Tora, vescovo di settore, e la presidente del Municipio dott.ssa Capoccioni.

Sabato in mattinata, un concorso fotografico (tutti i partecipanti al concorso saranno premiati con una copia de “Il Libro dei Fatti 2017” edito da AdnKronos) e l’inaugurazione di una mostra d’ arte visiva. E nel pomeriggio un incontro di bambini e ragazzi con i Maestri presepisti di Montesacro. Nella serata, alle 17:30 un incontro con la dott. ssa Vittoria Maioli Sanese, moderato dalla giornalista Marina Ricci, affronterà l’ inquietante tema del “fare compulsivo”: “La famiglia è il luogo del cuore, non del fare”. Alle 21:00 concerto di Walter Muto, Carlo Pastori ed Ermes Angelon.

Domenica, infine: alle 11:00 concerto della Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale e la Santa Messa nella chiesa dei Santi Angeli Custodi celebrata dal parroco padre Mario Aceto. In chiusura, tra pomeriggio e sera: alle 17:30 il racconto di un’ esperienza in una comunità terapeutica educativa, di Silvio Cattarina, con interventi del giornalista Alessandro Banfi e del parroco di S. Leone Magno, don Perron. E alle 18:30 il concerto del Coro Polifonico dei Carabinieri.

Il tema dell’ ultimo incontro, alle 21:00, rimanda alle recenti tragedie di Amatrice e di Ischia: “Il terremoto e il mistero dell’ esistenza”. Ne parlano il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili e la giornalista Monica Mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza