cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, dalla Rinascente 3 milioni di euro per il restyling di via del Tritone e Due Macelli

12 dicembre 2019 | 18.07
LETTURA: 3 minuti

Raggi: ''Bene sinergia tra pubblico e privato''. Lavori al via entro settembre 2020

La sindaca Raggi con l'ad Rinascente Pierluigi Cocchini (foto Roma capitale)
La sindaca Raggi con l'ad Rinascente Pierluigi Cocchini (foto Roma capitale)

Dalla Rinascente una donazione di 3 milioni di euro per il restyling di via del Tritone e via dei Due Macelli, nel centro di Roma a due passi da piazza di Spagna. "Un progetto che nasce poco più di due anni fa. Un progetto partecipato tra noi e la Rinascente che ha messo i fondi, una cosa non banale. Volevamo dare spazio ai pedoni, ristringere la carreggiata, ridefinire la preferenziale. Un assetto di viabilità di grande respiro in una zona che, ricordiamolo, è patrimonio dell’Unesco. E' stato un progetto molto complesso, con una serie di step and go, per questo sono orgogliosa di presentarlo qui oggi. E’ la dimostrazione che a Roma le cose si possono fare e fare bene. Mi piace molto la sinergia tra pubblico e privato’’. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi presentando questa mattina la Convenzione siglata tra Roma capitale e Rinascente al roof garden di via del Tritone, alla presenza dell’ad Pierluigi Cocchini e dell’assessore alle Infrastrutture Linda Meleo. I lavori dovrebbero iniziare entro settembre-ottobre 2020 e terminare nei primi mesi del 2021.

"La salvaguardia del territorio e la valorizzazione dei suoi tesori sono per Rinascente una priorità. Con questa operazione vogliamo essere, ogni giorno concretamente, ‘per la città, con la città e nella città – ha affermato l’ad Cocchini - I nostri department store sono dei luoghi dove accadono cose: servono energia e cura da dedicare loro internamente ma anche attenzione e sensibilità ad intercettare quello che li circonda. Ecco il perché di questo progetto".

Il progetto, elaborato dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) di Roma Capitale, prevede nello specifico il rifacimento e la riqualificazione delle carreggiate e dei marciapiedi, la riorganizzazione funzionale e l’ampliamento degli spazi pedonali lungo i fronti commerciali, la riorganizzazione e messa in sicurezza di Largo del Tritone e l’adeguamento degli impianti dei sottoservizi. Sarà realizzata anche una ridefinizione della viabilità secondo uno studio sviluppato dal Dipartimento Mobilità e Trasporti. La prima fase dei cantieri interesserà via del Tritone – nel tratto compreso tra i civici 46 e 70 – e via dei Due Macelli, tra via del Tritone e via di Capo Le Case. Poi proseguiranno nei tratti di via del Tritone fino a Largo Chigi, da Largo del Tritone a piazza Barberini e da Largo del Tritone a via della Stamperia. L’ultimo step riguarderà via dei Due Macelli, tra via Capo Le Case e Piazza di Spagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza