cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Tar boccia pedonalizzazione piazza Foro Traiano

30 marzo 2015 | 17.53
LETTURA: 2 minuti

Accolto il ricorso dei cittadini. Il Campidoglio:"Sulle pedonalizzazioni avvieremo l'esame del Piano Generale del Traffico Urbano per superare i rilievi del Tar". Il capogruppo capitolino di Ncd Cantiani: "Marino ne busca un'altra, vada via". La decisione dopo lo stop ai rincari per le tariffe degli asili nido, delle Ztl e delle strisce blu

Foro Traiano (Foto Markus Bernet - Wikipedia)
Foro Traiano (Foto Markus Bernet - Wikipedia)

Il Tar del Lazio, che ha accolto un ricorso dei cittadini, ha bocciato la delibera della giunta capitolina sulla pedonalizzazione della piazza del Foro Traiano a Roma. Dopo la sentenza del Tar il Campidoglio ha annunciato che sulle pedonalizzazioni "nei prossimi giorni, come più volte ribadito anche dai capigruppo di maggioranza, sarà calendarizzata nell’assemblea capitolina la discussione sul Piano Generale del Traffico Urbano, con la relazione dell’assessore Guido Improta".

"L’approvazione da parte dell’assemblea del Piano - ha sottolineato il Campidoglio - consentirà anche di sanare tutti i rilievi sollevati dal Tar in merito alla carenza di istruttoria delle delibere adottate dalla Giunta, che mirano alla progressiva riduzione del traffico veicolare privato, compresa la pedonalizzazione della piccola area di piazza del Foro di Traiano", continua".

"Marino il bocciato, ne busca un'altra", ha detto, commentando la decisione del Tar, il capogruppo capitolino di Ncd, Roberto Cantiani. "Che pedonalizzare i Fori - ha continuato - fosse una scelta 'del tutto oscura quanto a presupposti giustificativi, finalità e iter istruttorio, non emergendo le ragioni della scelta concretamente adottata' lo dicevamo praticamente negli stessi termini da tempo. Oggi il Tar lo mette nero su bianco e rispedisce al mittente il sesto, sempre a non aver perso il conto, provvedimento adottato". "Questa amministrazione indecente si commenta da sola. Roma non merita di essere svergognata dal ciclista genovese, dalle sue impuntature e idee che tanto vengono immancabilmente cassate - ha concluso Cantiani - Vada via. Basta, vada via".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza