cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, movimenti per la casa protestano al Campidoglio: la polizia usa gli idranti

12 maggio 2016 | 18.33
LETTURA: 2 minuti

Dal profilo Twitter del Coordinamento Lotta Casa
Dal profilo Twitter del Coordinamento Lotta Casa

Momenti di tensione in piazza del Campidoglio, dove si è svolta una manifestazione dei Movimenti per la casa. Le forze dell'ordine hanno utilizzato gli idranti per disperdere i manifestanti e sgomberare la piazza. In piazza i dimostranti avevano portato degli scatoloni con i quali avevano costruito una finta barricata ed erano stati accesi dei fumogeni. La protesta si è poi spostata sotto la scalinata del Campidoglio, a ridosso del Teatro di Marcello. I manifestanti hanno sfilato in corteo sulla strada che porta alla Bocca della Verità.

Le forze di polizia sono state "costrette all’intervento, dopo l’attacco improvviso di un gruppo di manifestanti che hanno aggredito le forze dell’ordine, anche con l’utilizzo di un gommone e lancio di oggetti" precisa la Questura di Roma in una nota in merito agli scontri."Nell’occasione si è preferito allontanare i facinorosi con l’utilizzo del mezzo idrante per evitare contatti pericolosi per l’incolumità delle persone", conclude la Questura.

Dopo gli scontri avvenuti alla manifestazione per la casa davanti al Campidoglio, investigatori e polizia stanno già visionando le riprese video fatte dagli agenti della Scientifica per identificare i responsabili dei disordini. Lo rende noto la Questura spiegando che "non si registrano feriti tra le forze dell'ordine". "L'intervento - spiega la nota - è stato necessario a causa dell'aggressione organizzata dai manifestanti che hanno divelto fioriere, lanciato oggetti contro gli uomini in divisa e tentato di disarticolare lo sbarramento di polizia per invadere la sede del Comune. Due dimostranti sono stati soccorsi dai sanitari del 118 per delle lievi lesioni causate da altri partecipanti alle iniziative" scrive la Questura. "Nella fase di deflusso - conclude la Questura - i manifestanti si sono riversati in strada causando gravi disagi ai cittadini romani e rendendo necessarie alcune chiusure al traffico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza