cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 10:29
Temi caldi

Russia: "Condizioni Zelensky? Non sono parole costruttive"

25 maggio 2022 | 12.23
LETTURA: 1 minuti

Il presidente ucraino, in collegamento con Davos, ha insistito sul parlare "direttamente" con Putin

alternate text
Afp

"E' difficile valutare queste parole come costruttive". Si è espresso così il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, dopo le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Mi piacerebbe ricordare che l'Ucraina ha partecipato attivamente ai negoziati dal primo giorno dell'operazione militare speciale (dall'invasione russa del 24 febbraio) e non ha posto condizioni - ha detto Rudenko, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax - Se ora pone condizioni ci fa dubitare della sincerità del suo desiderio di trovare una soluzione pacifica". I colloqui sullo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev saranno possibili solo dopo il processo ai militari ucraini arresi, aggiunto il vice ministro degli Esteri russo. "Valuteremo questa possibilità dopo che coloro che si sono arresi saranno adeguatamente condannati, sarà emessa una sentenza, quindi potrebbero esserci altri passaggi. Prima di allora, tutti i discorsi sullo scambio sono prematuri", ha detto Rudenko

Leggi anche

Zelensky, in collegamento con Davos, ha insistito stamani sul parlare "direttamente" con Vladimir Putin, "senza intermediari né mediatori". "Se Putin comprende la realtà, allora c'è la possibilità di trovare una via d'uscita diplomatica dal conflitto", ha affermato, insistendo affinché la Russia ordini il ritiro delle sue forze lungo le linee precedenti il 24 febbraio, un punto che "potrebbe essere un primo passo in direzione dei colloqui".

Lunedì il presidente ucraino si era detto pronto a incontrare solo Putin e solo nel caso in cui nei negoziati venga discussa la fine della guerra. Ieri la Russia ha definito la disponibilità del presidente ucraino a incontrare solo Putin per continuare il negoziato come "un mero sforzo di public relations".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza