Cerca

Analisi del sangue senza ago, arriva dispositivo israeliano

MEDICINA
Analisi del sangue senza ago, arriva dispositivo israeliano

Analisi del sangue senza necessità di 'bucare' la pelle. Al posto dell'ago arriva anche in Italia un nuovo dispositivo messo a punto dall'israeliana Cnoga, il TensorTip Mtx, che utilizza una microcamera agli infrarossi che legge nei capillari del polpastrello pressione, ematocrito, saturazione e altri valori, mostrando anche il battito cardiaco.


In pochi secondi si ottengono i dati che normalmente richiedono prelievo di sangue, esami di laboratorio, emogasanalisi ed elettrocardiogramma. Con vantaggi in termini di invasività dell'esame per i pazienti e di ottimizzazione dei tempi e delle risorse per i medici. Il dispositivo arriva nel nostro Paese grazie all'accordo di distribuzione siglato negli scorsi giorni con la Artech, piccola azienda biomedicale di Cavezzo, in provincia di Modena.

Il device è in grado di monitorare 14 parametri, quali la pressione del sangue (sistolica, diastolica e pressione arteriosa media), polso, livelli ematici di anidride carbonica, ossigeno, saturazione di ossigeno, pH ematico, emoglobina, ematocrito, emocromo, portata cardiaca, gittata cardiaca e altri, oltre al flusso d'onda dal vivo della pressione ematica e il polso.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.