cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Conti, con Emma e Arisa anche Rocio Munoz Morales

13 gennaio 2015 | 13.15
LETTURA: 6 minuti

Il conduttore svela "la terza presenza femminile" del festival di Sanremo 2015. Si tratta della protagonista, al fianco di Terence Hill di 'Un passo dal cielo', nota alle cronache anche come nuova compagna di Raoul Bova. I primi superospiti musicali confermati sono gli Imagine Dragons. Ma impazzano le indiscrezioni sulle trattative in corso e all'Ariston e su Rai1 arriveranno anche Cochi e Renato, ospiti di Bigio e Mandelli nell'esecuzione di 'E la vita, la vita' nella serata del giovedì dedicata all'esecuzione di cover di brani che hanno fatto la storia della musica italiana

Sanremo: Conti, con Emma e Arisa anche Rocio Munoz Morales

Non solo Emma e Arisa ma anche Rocio Munoz Morales. Carlo Conti svela "la terza presenza femminile" del festival di Sanremo 2015. Si tratta della protagonista, al fianco di Terence Hill di 'Un passo dal cielo', nota alle cronache anche come nuova compagna di Raoul Bova. L'annuncio durante la tradizionale conferenza stampa di avvicinamento alla kermesse che si tiene tutti gli anni un mesetto prima del festival al Teatro del Casinò di Sanremo.

Conferenza alla quale però Rocio non ha partecipato. C'erano invece Emma ed Arisa, orgogliose del loro ruolo e anche della definizione di 'vallette'. "Siamo contente di fare le vallette", hanno detto. "Tra fare la valletta bene a la conduttrice che compie 100 passi male -ha sottolineato Emma- molto meglio fare la valletta".

Quanto ad Arisa, che ha detto di non prendere troppo sul serio la cosa "è molto bello, a volte, far fare alle persone cose diverse da quelle che fanno abitualmente. C'è più spontaneità e si risulta più divertenti. Se fossimo vallette di professione magari saremmo pallose".

Tante trattative in corso e una sola conferma, per ora, per i cosiddetti super ospiti stranieri del Festival: i teen idol Imagine Dragons, saliranno sul palco dell'Ariston nel corso della prima serata, il 10 febbraio.

La band vincitrice di un Grammy Award che ha venduto ad oggi 25 milioni di brani e 7 milioni di album nel mondo, sarà per la prima volta ospite di un programma televisivo italiano e salirà sul palco del Teatro Ariston per presentare il nuovo album “SMOKE + MIRRORS”, in uscita il 17 febbraio.

E se Conti ha dovuto ammettere di non essere riuscito a convincere i Pink Floyd ("non è servito nemmeno mostrare a Nick Mason il vinile originale del '73 di 'The Wall'", ha detto sconsolato), circola insistentemente la voce di una possibile presenza degli Spandau Ballet, che saranno in tour in Italia a marzo, e di Gianna Nannini, che ha da poco pubblicato 'Hitalia', un album in cui reinterpreta in chiave rock alcuni dei brani più amati della musica popolare del '900. Altre indiscrezioni che potrebbero avverarsi sono quelle della reunion sanremese di Al Bano e Romina Power e quella di una performance in duetto di Andrea Bocelli e Giorgia.

Quanto alla giuria di esperti chiamata, assieme alle altre giurie (quella dei giornalisti della sala stampa e quelle demoscopiche), a giudicare i brani in gara, Conti ha annunciato che sarà composta da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camilla Raznovich, Marino Bartoletti e dai registi Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Il conduttore ha spiegato anche che la 65/ma edizione del Festival non potrà non ricordare poi Pino Daniele e Mango e lo farà nel corso della prima serata mentre saranno ricordati anche diversi altri grandi protagonisti della musica italiana scomparsi e che hanno preso parte ai diversi Festival, come ad esempio Lucio Battisti, Mino Reitano e tanti altri.

L'occasione per un'incursione nella storia della canzone italiana la fornirà la serata del giovedì del festival, quando i 20 big saranno chiamati a reinterpretare altrettante cover di grandi autori ed interpreti. Così il pubblico di Rai1 potrà ascoltare: Annalisa in 'Ti sento' dei Matia Bazar, Bianca Atzei in 'Ciao amore ciao' di Luigi Tenco, Malika Ayane in 'Vivere' di vasco Rossi, Biggio e Mandelli in 'E la vita e la vita' (insieme agli interpreti originari Cochi e Renato che arriveranno all'Ariston per l'occasione), Alex Britti in 'Io mi fermo qui' dei Dik Dik, Chiara in 'Il volto della vita' di Caterina Caselli, i Dear Jack in 'Io che amo solo te' di Sergio Endrigo, Grazia De Michele e Mauro Coruzzi (in arte Platinette) in 'Alghero' di Giuni Russo, Lara Fabian in 'Almeno tu nell'universo' di Mia Martini, Lorenzo Fragola in 'Una città per cantare' di Ron, Irene Grandi in 'Se perdo te' di Patty Pravo, Gianluca Grignani in 'Vedrai vedrai' di Luigi Tenco, Il Volo in 'Ancora' di Edoardo De Crescenzo, Marco Masini in 'Sarà per te' di Francesco Nuti, Moreno in 'Una carezza in un pugno' di Adriano Celentano, Nek in 'Se telefonando' di Mina, Nesli in 'Mare mare' di Luca Carboni, Raf in 'Rose rosse' di Massimo Ranieri, Anna Tatangelo in 'Dio come ti amo' di Modugno e Cinquetti, Nina Zilli in 'Se bruciasse la città' di Massimo Ranieri.

"I venti protagonisti -ha spiegato Conti- eseguiranno queste canzoni facendole però proprie, sull'esempio di quanto fatto dei Negramaro con 'Meraviglioso' di Domenico Modugno, che grazie alla loro reinterpretazione è ora nota anche ai più giovani".

Tra le novità di questa edizione anche lo slogan "Tutti cantano Sanremo", che Carlo Conti ha voluto per lanciare il suo primo festival e che sará appunto il filo conduttore degli spot televisivi per il lancio della manifestazione canora, dove si vedranno gli italiani, impegnati nelle più disparate attività della vita quotidiana, intonare alcune della canzoni più celebri lanciate dal festival di Sanremo.

Confermata la novità dell'esibizione delle Nuove Proposte all'inizio delle serate del festival e non più a notte fonda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza