cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Appalti: Schiavella (Fillea), proposta legge Cgil per ridare legalità

05 marzo 2015 | 16.05
LETTURA: 2 minuti

Il segretario generale degli edili a #Giùlemanidaicantieri, serve trasparenza e rispetto diritti.

Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil
Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil

"E' un richiamo forte a ripristinare e ricostruire condizioni di trasparenza, di legalità, di rispetto nella gestione dei nei cantieri, nelle opere piccole e grandi. Il Paese ha bisogno di ripartire, definendo un nuovo modello di sviluppo, basato sulla qualità, incentrato su un modello di costruire diverso dal passato, con più attenzione alla qualità e alla vita nelle città". Così Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, con Labitalia, a margine del convegno #Giùlemanidaicantieri promosso da Fillea e Cgil a Roma, spiega l'importanza della proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti lanciata dal sindacato.

Per "fare tutto questo -attacca Schiavella- si ha bisogno di lavoro di qualità". "E invece -avverte- abbiamo assistito, da parte del governo a un abbassamento dei controlli e delle regole. A un abbassamento complessivo del quadro normativo che regola il mercato. E il mercato, nel nostro settore, è il mercato degli appalti".

"E la proposta di legge di iniziativa popolare della Cgil -incalza Schiavella- è materia primaria di impegno e mobilitazione. Quella normativa, capace di riparare i danni fatti in passato, e per affermare in quel contesto il tema congiunto della qualità e dei diritti nel sistema. Il è che è assolutamente l'opposto di quello che accade oggi con i massimi ribassi e con gli interventi normativi come il Jobs act".

La Fillea oggi ha 'spinto' l'iniziativa con tantissimi flash mob dei lavoratori edili in giro per il Paese, nonostante il maltempo. "Molti edili veri, di quelli in carne e ossa, che Poletti non vede perchè impegnato a contare quei decimali di occupazione che si sarebbero creati dopo un decennio di disoccupazione -conclude Schiavella- hanno presidiato i cantieri per dare un messaggio al Paese. Cantieri liberi dalle mafie, in cui viga la legalità e si rispettino i diritti dei lavoratori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza