cerca CERCA
Venerdì 30 Settembre 2022
Aggiornato: 17:32
Temi caldi

Sicilia: fondi Ue, avviso pubblico Anci per facilitare accesso

05 maggio 2016 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un avviso pubblico finalizzato a facilitare l’utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali per il periodo di programmazione 2014-2020 attraverso la creazione di un elenco di enti privati che possano supportare, con il coordinamento dell’AnciSicilia, la costituzione di partenariati con i comuni siciliani. E' l'iniziativa lanciata dall'associazione dei comuni siciliani che mira a incrementare la partecipazione degli enti locali ai programmi comunitari a gestione diretta della Commissione europea, ai Programmi operativi nazionali (Pon) e ai Programmi operativi regionali (Por) per il periodo 2014-2020 e a rafforzare il loro ruolo d’impulso per lo sviluppo del territorio regionale.

L’AnciSicilia sottolinea che la pubblicazione di questo avviso, "in un contesto finanziario drammatico per i comuni dell’Isola", vuole offrire "uno strumento di supporto agli amministratori in tutto l’iter amministrativo e gestionale, che va dalla progettazione alla rendicontazione". L’obiettivo è impiegare maggiori risorse in progetti che abbiano "un forte impatto sul territorio e consentano di evitare, così come accaduto nel 2015, il disimpegno di risorse comunitarie". Associazioni, società e fondazioni avranno tempo entro il 16 maggio per aderire all’avviso.

"Obiettivo dell’iniziativa sarà attivare una procedura finalizzata a garantire la massimizzazione delle ricadute economiche sul territorio siciliano - dicono Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia - prendendo in considerazione le potenzialità e le esigenze locali e considerando priorità tematiche quali la salvaguardia delle risorse ambientali, la tutela del paesaggio, la promozione dell’occupazione e dello sviluppo urbano e territoriale integrato sostenibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza