cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Pizzo, lunedì sarà aggiudicata gara per realizzare bretella A19

29 luglio 2015 | 15.34
LETTURA: 4 minuti

L'assessore alle Infrastrutture Giovanni Pizzo
L'assessore alle Infrastrutture Giovanni Pizzo

Adesso è ufficiale: lunedì prossimo, 3 agosto, a mezzogiorno in punto, verranno aggiudicati i lavori per la realizzazione della bretella autostradale sulla A19, che dovrebbe ricongiungere la Sicilia, per ora divisa in due, dopo la chiusura di un tratto dell'autostrada in seguito al cedimento di due piloni a Scillato. A confermarlo all'Adnkronos è l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo. "Lunedì mattina - spiega - verranno aggiudicati i lavori della bretella dell'autostrada A19. Verranno aperte le buste per aggiudicare i lavori all'impresa vincitrice". Sono tre i lotti da sistemare: la bretella autostradale sulla A19, gli interventi sulla Strada provinciale Sp24 e la demolizione. "Sono tre lavori che andranno in contemporanea - spiega Giovanni Pizzo - E' stata realizzata una procedura ristretta, con dieci aziende invitate a partecipare, che hanno i requisiti tecnici per eseguire i lavori, che saranno complessi e da fare in tempi ristretti".

"La bretella, tecnicamente, si può fare in 85 giorni. Il problema sarà il collaudo. Un conto è terminare i lavori, un altro conto è assicurare la viabilità e la sicurezza. Se lunedì vengono aggiudicati i lavori, come dice l'Anas, i lavori partiranno nella stessa settimana", dice.

Pizzo torna a parlare, ancora una volta, della scorciatoia finanziata dai deputati del M5S all'Ars, che verrà inaugurata domani mattina. Lavori realizzati con le parti di indennità a cui i parlamentari grillini hanno rinunciato all'inizio del loro mandato. "Questa strada ha un alto contenuto di mediaticità, diciamo così - spiega Pizzo - Ritengo che sia una bella cosa che rappresentanti delle istituzioni mettano mano al portafoglio per opere pubbliche, ma bisogna vedere se questo intervento è utile o meno. Sono convinto che sia utile sul piano mediatico, meno sul piano della viabilità. Se devi andare a dieci all'ora e solo con alcuni mezzi, rispetto al percorso di Polizzi Generosa, non rappresenta grandi vantaggi. Poi, con l'arrivo dell'inverno, con il gelo e la pioggia e una pendenza del 27 per cento porterà molti rischi sulla viabilità in zona".

Il commissario Guardabassi ha consegnato cronoprogramma in anticipo

Insomma, per la bretella sulla A19, annunciata dopo il cedimento dal ministro Graziano Delrio, venuto a fare un sopralluogo a Scillato, sembra quasi fatta. Il commissario Marco Guardabassi, nominato dal Governo Renzi per occuparsi del caso che ha diviso in due la Sicilia, aveva consegnato in anticipo di qualche giorno rispetto all'ordinanza, il cronoprogramma alla Protezione civile. Secondo l'Anas e lo stesso Guardabassi per costruire la bretella serviranno circa tre mesi e quattro per demolire il viadotto inclinato. A ottobre la bretella dovrebbe essere pronta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza