cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siena: consiglio provinciale approva consuntivo 2013 e preventivo 2014

08 aprile 2014 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Il Consiglio provinciale di Siena ha approvato oggi nella sessione della mattina, il rendiconto 2013 e il bilancio preventivo 2014, che hanno visto, entrambi, il voto favorevole dei gruppi consiliari Pd, Sel, Idv e contrari di Pdl, Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale, Rifondazione-Partito Comunista e Toscana Federata.

Rendiconto 2013. ''Abbiamo 'retto il colpo' - ha detto l'assessore al bilancio, Fabio Dionori - in un anno estremamente difficile per l'ulteriore riduzione dei trasferimenti regionali per la gestione delle funzioni delegate e, soprattutto, per il sostanziale azzeramento delle risorse statali: 700 mila euro del 2013 contro gli oltre 19 milioni di euro del 2008 tra trasferimenti erariali, addizionale energia elettrica e addizionale Irpef, i cui gettiti non sono più attribuiti alle Province dal 2012. Nonostante le difficoltà, si è generato un avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni, di cui circa 1 milione di avanzo libero, che potremo spendere nell'ultima parte dell'anno per tamponare eventuali emergenze. Al consuntivo favorevole ha contribuito anche l'operazione di valorizzazione del patrimonio immobiliare, sia da vendite che da rinegoziazione dei termini delle concessioni''.

Rispetto al rendiconto 2012, il 2013 ha fatto registrare un sostanziale arretramento del gettito dei tributi propri (tutela dell'ambiente, imposta provinciale di trascrizione e addizionale R.C.A.), che non ha, però, comportato sorprese negative, essendo già stato previsto in sede di redazione di bilancio. Estremamente problematico si è rivelato il raggiungimento dell'obiettivo del Patto di stabilità, rispettato grazie all'intervento del Governo, che ha permesso di escludere dal saldo i pagamenti riferiti a spese in conto capitale al 2012, e all'azione della Regione, che ha 'ceduto' quote di patto. ''L'obiettivo - ha detto Dionori - è stato conseguito con un avanzo minimo, che attesta la volontà dell'ente di liquidare tutti i fornitori al 2013. Un'operazione niente affatto scontata, di cui siamo particolarmente orgogliosi''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza