cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: tre americani combattono con curdi contro Is

03 ottobre 2014 | 14.52
LETTURA: 2 minuti

Dall'America si parte per la Siria non solo per unirsi alla jihad ma anche per combattere, al fianco dei peshmerga curdi, contro lo Stato Islamico. Un portavoce delle Unità di protezione del popolo curdo infatti ha rivelato alla Cnn che sono tre i cittadini americani che combattono insieme a loro. E ha identificato uno di questi come Jordan Matson del Wisconsin.

L'Esercito americano ha confermato all'emittente americana che un Jordan Matson è stato arruolato a Sturtevant ed è rimasto in servizio tra il maggio del 2006 e il novembre 2007. Secondo quanto reso noto dal portavoce dei peshmerga, Redur Xelil, Matson combatte nella provincia di Haska, nel nord della Siria, nei pressi della cittadina di Jazaa, vicino al confine con l'Iraq. Un'area dove nelle ultime settimane si sono registrati degli intensi scontri con l'Is.

Un'agenzia di stampa curda ha pubblicato una foto che mostrerebbe Watson in quella che appare essere la fotografia di un profilo Facebook dell'uomo che, a quanto ha scritto sul social network, sarebbe partito per la Siria lo scorso settembre ed in questi mesi sarebbe rimasto ferito in modo non grave.

Dip. Stato, no comment, legge non vieta di unirsi a gruppi non terroristici

Secondo quanto dichiarato da un amico di Matson, prima di partire l'uomo ha detto di essere stato assoldato da un "un esercito privato" per andare a combattere l'Is.

"Siamo ovviamente al corrente di queste notizie, ma per motivi di privacy non possiamo rilasciare commenti", ha detto la portavoce del dipartimento di Stato, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda riguardo agli americani che combattono insieme ai curdi, che come è noto hanno sostegno degli Stati Uniti e della coalizione internazionale contro l'Is da loro guidata. La Psaki ha comunque poi aggiunto che non le risulta che esistano leggi che vietino agli americani di andare all'estero per unirsi ad organizzazioni militari che non sono state dichiarate terroristiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza