cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

'Social Media Marketing Day' #SMMdayIT firma accordo con Copernico e crea Centro di competenza permanente su Social Media e Digital

02 febbraio 2015 | 15.35
LETTURA: 4 minuti

'Social Media Marketing Day' #SMMdayIT firma accordo con Copernico e crea Centro di competenza permanente su Social Media e Digital

Le principali communities di Social Media Marketing in Italia, con oltre 35.000 iscritti, avranno un centro permanente d’incontro, confronto e approfondimento su tematiche social e digital a Milano

Milano, 2 febbraio 2015 - La diffusione e l'uso consapevole delle piattaforme di Social Media e Digital Marketing sono al centro dell’accordo firmato fra ‘Social Media Marketing Day’ #SMMdayIT (espressione delle communities di oltre 35.000 professionisti in ambito social e digital) e Copernico, l’innovation hub che oggi 2 febbraio apre le porte a Milano.

L’obiettivo è creare un centro di competenza permanente di confronto, incontro, approfondimento, formazione e networking sulle tematiche Social e Digital nel cuore di Milano. Diffondere conoscenza è uno dei valori chiave di #SMMdayIT ‘Sosteniamo e promuoviamo l’utilizzo consapevole dei Social Network per la creazione di nuove opportunità professionali’.

Il futuro delle aziende è sempre più social e digital, eppure in Italia vi è ancora un pesante digital divide ed uno scetticismo profondo nei confronti delle potenzialità dei social network, da molti considerati ‘ambienti di ricreazione’ privi di potenziale reale e continuativo per il business. Eppure Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, G+, Youtube, sono diventati elementi business di uso quotidiano.

La sola Facebook in Italia ha ben 25 milioni di utenti attivi/mese di cui 19 milioni sono utenti attivi ogni giorno fra accessi desktop e mobile (dati ufficiali Facebook Italia, settembre 2014): un bacino di potenziali ‘clienti’ che è possibile segmentare quasi alla perfezione grazie ai dati che i social network raccolgono e che possono diventare ottimi alleati per la proposta di beni o servizi tramite investimenti pubblicitari.

“Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione e sono convinto che le aziende debbano aprirsi e comprendere appieno le potenzialità e la necessità di investire in Social e Digital,” dichiara Andrea Albanese, Social Media e Digital Marketing Advisor e organizzatore di #SMMdayIT. “Poco più del 29% delle aziende italiane (fonte Istat, dicembre 2014 - NdA) dichiara di utilizzare un social network quale strumento di comunicazione, marketing o CRM. Anche fra le imprese più grandi, sono pochissime quelle che hanno introdotto il Chief Digital Officer o CDO, una figura apicale che riassume competenze che vanno dal marketing, alla comunicazione, all'IT. Altre credono di potersela cavare semplicemente facendo digital PR senza rendersi conto che il cambiamento più importante riguarda il legame sempre più forte che i nuovi media richiedono tra le funzioni aziendali di comunicazione, marketing, vendite e IT: il futuro vedrà una revisione degli investimenti ICT che diventano sempre più strategici e sinergici con gli obiettivi delle Linee di Business”.

Copernico ospiterà così una serie di incontri e workshop di approfondimento a partire dal 12 marzo 2015 (il calendario completo, con le date e i temi dei workshop, sarà disponibile sull’agenda eventi #SMMdayIT), con cadenza mensile, su argomenti quali l’evoluzione dell’e-Commerce e l’integrazione sempre più forte coi Social Media, la promozione degli eventi attraverso i Social Network, la gestione della crisi, solo per citarne alcuni.

“Supportare la crescita delle imprese attraverso la leva dell’innovazione è uno degli obiettivi che ci siamo posti già da quando abbiamo iniziato a progettare Copernico, un ecosistema che è stato pensato proprio per offrire formazione e conoscenza come strumenti per la crescita del business”, afferma Pietro Martani – ideatore di Copernico e fondatore di Halldis, la società che gestisce il palazzo di proprietà di Fondo Immobiliare Cimarosa – Generali Immobiliare Italia Sgr. “Innovare, aprirsi al digital, oggi, è la chiave per fare la differenza”.

“Semplici funzioni oggi permettono di raggiungere risultati immediati in termini di branding e di giro d’affari e i costi possono anche essere minimi. Un fattore importante, se consideriamo che in questo modo anche le piccole e medie imprese - la fetta maggiore della nostra economia - possono trarre beneficio da una buona comunicazione digital,” continua Andrea Albanese. “Oggi Facebook e Twitter vengono utilizzati principalmente per attività di Customer Relationship Management. È fondamentale fare un passo oltre e attraverso gli incontri che #SMMdayIT organizza in Copernico sarà possibile apprendere come con semplici accorgimenti sarà possibile avere ottimi risultati”.

Ufficio Stampa e Digital PR #SMMdayIT

Stefania Rivetti

press@smmday.it

349 6030988

06 97602193

Per seguire tutte le attività di #SMMdayIT: http://social-media-marketing-day.web-marketingmanager.it/press/agenda

Dicono di noi: http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/press-kit-2014#digital_reference

Per saperne di più sul ‘Social Media Marketing Day’ #SMMdayIT

- Press: http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/press-kit-2014

- Evento: http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/2014

I nostri corsi: http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/corsi-digital-strategy

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza