cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biagi: Maroni, uomo del dialogo, 'Libro bianco' ancora attualissimo

19 marzo 2014 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

"Ho lavorato con lui quasi un anno, dal maggio del 2001, quando venni nominato ministro del Welfare, fino al giorno della sua tragica morte. Si presentò con grande timidezza. Non chiese nulla per sé, ma solo di poter continuare la sua esperienza di elaborazione e di studio sul mercato del lavoro. Non voglio prendermi meriti particolari per il 'Libro bianco', se non quello di avergli dato la possibilità di lavorare. E il frutto di quell'impegno è ancora attualissimo". Così Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, ricorda il giuslavorista Marco Biagi nell'anniversario del suo omicidio.

Osservando quanto "i temi legati al mercato del mercato del lavoro siano ancora al centro della polemica politica al di là del merito" Maroni ricorda, intervenendo a un convegno a Milano, "che alcuni esponenti di una parte del sindacato, alla prima presentazione del 'Libro bianco', commentarono: 'non l'ho letto, ma non mi piace'. Questo dava l'idea dello scontro ideologico in atto allora, che portò tragicamente all'assassinio di Marco". Per superare la concertazione "intesa come potere di veto di qualcuno nei confronti di chi è deputato a prendere le decisioni", Maroni ha osservato come allora venne scelto il modello europeo del dialogo sociale tripartito: "Governo, rappresentanze dei lavoratori e quelle delle imprese. Quel metodo funzionò e portò alla scrittura del libro bianco e poi all'approvazione della 'Legge Biagi'".

E il governatore lombardo sottolinea "come primo atto dopo il mio insediamento, giusto un anno fa, ho voluto dedicare a Marco Biagi la sala più grande della Regione, quella che usiamo per il confronto e il dibattito. Il metodo del confronto e del dialogo costante è il più importante insegnamento che mi ha dato Marco Biagi. Il modo migliore per ricordarlo è parlare dei problemi concreti. Il 'Libro bianco' è rimasto inattuato per alcune parti significative, come la riforma degli ammortizzatori sociali e la creazione dello 'Statuto dei lavori'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza