cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: analista Bruegel, bene proposta Atene, Schaeuble 'bluffa'

20 febbraio 2015 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

La proposta ellenica per una proroga di sei mesi del prestito Ue "è una buona base di partenza per le trattative", la bocciatura della Germania "non è definitiva". Così Gregory Claeys commenta con l'Adnkronos gli ultimi sviluppi sul caso Grecia

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

La proposta della Grecia per una proroga di sei mesi del prestito Ue "è una buona base di partenza per le trattative", la Germania sta "bluffando". Così Gregory Claeys, ricercatore del think tank Bruegel di Bruxelles, commenta con l'Adnkronos gli ultimi sviluppi sul dossier ellenico.

"Credo che la lettera della Grecia sia abbastanza ragionevole - aggiunge - è ovvio che Atene voglia cambiare le condizioni dell'accordo perché la sola austerity non è più accettabile". Adesso, osserva l'economista, "tocca agli altri paesi della zona euro fare la loro mossa". Quanto alla bocciatura del ministro delle Finanze tedesco, il falco del rigore Wolfgang Schaeuble, alla missiva dell'omologo greco Yanis Varoufakis, Claeys dice: "sorprende che il ministro abbia riposto ad una missiva non era indirizzata a lui o alla Germania ma al presidente dell'Eurogruppo, Dijsselbloem, e dunque non ad un singolo paese ma alla zona euro nel suo insieme". Certo, "la replica immediata di Schaeuble era un modo per reiterare la posizione tedesca nel negoziato, ma le trattative avverranno comunque a livello d Eurogruppo. In ogni caso non credo che quello di Schaeuble sia un 'no' vero, definitivo, credo piuttosto che si tratti di un bluff".

"La Grecia - sottolinea ancora l'analista - ha fatto un passo nella giusta direzione su cui è possibile trovare un compromesso, probabilmente chiedendo di chiarire dei dettagli, ma di certo la Grecia non poteva accettare le vecchie condizioni". L'austerity, conclude, "ha fortemente colpito il paese ed è giunta l'ora di cambiare approccio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza