cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: analista Cer, Tsipras ha solo preso tempo

23 febbraio 2015 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

E' quanto sostiene Simon Tilford, vicedirettore del Centre for European Reform di Londra: entrambe le parti hanno del tempo per pensare alle rispettive posizioni negoziali. Gli ostacoli che c'erano 'ieri' restano ancora sul terreno

Tsipras e Varoufakis
Tsipras e Varoufakis

"Nessuna inversione a 'U' dal premier Tspiras, l'accordo all'Eurogruppo gli consente di prendere tempo". E' quanto sostiene Simon Tilford, vicedirettore del Centre for European Reform di Londra, in un'intervista all'Adnkronos sull'intesa tra l'Ue e la Grecia per l'estensione di 4 mesi prestito internazionale ad Atene.

"L'accordo di venerdì scorso di fatto non cambia nulla - sottolinea - adesso entrambe le parti hanno del tempo per pensare alle rispettive posizioni negoziali. Gli ostacoli che c'erano 'ieri' restano ancora sul terreno". L'analista spezza poi una lancia in favore della politica del paladino dell'austerity, il premier Alexis Tspiras. "Quello che sostiene a livello macro è ragionevole, l'economia ellenica è troppo debole, gli impegni sugli obiettivi di avanzo primario vanno allentati".

Ma oggi per Tilford il vero problema dell'Ue è la percezione della crisi tra il blocco nordico e rigorista, capeggiato dalla Germania, e i paesi mediterranei. "Germania, Olanda e Finlandia continuano a credere che i paesi mediterranei con la loro cattiva gestione dei conti siano responsabili della crisi, invece questa lettura non va bene". L'Europa prima ha avuto una crisi finanziaria e a seguire una del debito, spiega, "e la gestione di quest'ultima è stata sbagliata perché non sono state condivise le responsabilità. Ma - incalza - non esiste crisi del debito nella storia che sia stata risolta forzando il debitore a ripagare il creditore". Ecco perché oggi, conclude, "la strada per trovare un accordo sostenibile per la gestione della crisi della Grecia e per la ripresa dei paesi mediterranei, dalla Spagna all'Italia, passa per un impegno di Germania, Olanda e Finlandia ad aprire un dibattito onesto sull'origine della crisi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza