cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etna, allarme Coldiretti: "Cenere cade su agrumi, è una calamità"

05 dicembre 2015 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Infophoto)
Foto di repertorio (Infophoto)

Non solo difficoltà al traffico aereo, la cenere lavica emessa dall'Etna in erusione è caduta copiosa sulle piante di agrumi nella piana di Rosarno-Gioia Tauro, compromettendo la raccolta dei pregiati frutti. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che chiede di avviare gli accertamenti per il riconoscimento della calamità naturale.

Dai primi sopralluoghi svolti dai tecnici e imprenditori della Coldiretti "la cenere ha creato due tipologie di problemi: su una buona parte degli agrumi ha bloccato il processo di maturazione, mentre su altri sono stati bruciati i frutti già maturi e presentano delle macchie nere che, pur non inficiandone la bontà e la qualità, inducono i consumatori a non acquistare, con un indubbio riflesso negativo sul mercato".

"E' evidente - conclude la Coldiretti - che tale situazione, sta creando anche problemi di competitività agli agrumi, che rappresentano uno dei beni economici più importanti del territorio". La Coldiretti, inoltre, ricorda che l’infausto evento calamitoso, "non è assicurabile e quindi è necessario predisporre tutti gli atti idonei, affinché, possa essere riconosciuta la calamità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza