cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, sindaco Amatrice: "Misure su sisma o sarà guerra"

19 ottobre 2017 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Certo, siamo rimasti delusi. C'erano state date altre informazioni". Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, si aspettava misure ad hoc sul sisma del Centro Italia nella manovra e spera ci siano ancora i margini per inserirle nell'iter parlamentare o eventualmente in un decreto ad hoc. "Altrimenti - afferma all'Adnkronos Pirozzi - facciamo la guerra". I sindaci delle zone terremotate attendono norme per velocizzare la ricostruzione, ma anche il differimento della sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e delle imposte sospese.

E non solo. "Avevo chiesto anche l'allungamento dei termini previsti per la presentazione delle domande per usufruire dei vantaggi della 'zona franca urbana' - sottolinea il sindaco di Amatrice - invece il periodo per la presentazione delle domande è molto ridotto, per il sisma dell'Emilia furono previsti 4 mesi, nel nostro caso 20 giorni".

"Inoltre non è prevista l'esenzione dei contributi, ma solo delle tasse, per le aziende familiari - sottolinea Pirozzi facendo riferimento all'esclusione dall'esenzione per alcune categorie di 'soggetti', come ad esempio il titolare dell'impresa - Qui non ci sono Srl, il 95% delle attività che sono state distrutte è fatto da un tessuto di aziende familiari".

"Sono stufo - continua il primo cittadino - Andremo in consiglio comunale e faremo un regolamento. A chi usufruirà della zona franca urbana, anche come azienda familiare, rimborseremo noi i contributi".

Un'azione possibile, rimarca il sindaco, solo grazie alle risorse e alla grande solidarietà ricevute dal comune di Amatrice. "Per noi oggi l'unica speranza è data dalla solidarietà del popolo italiano - afferma Pirozzi - se non avessi aperto un conto corrente, saremmo stati spazzati via dal terremoto".

"Tutte le aziende familiari che oggi hanno riaperto meritano un premio - aggiunge Pirozzi - se non le aiutiamo tutto il principio della zona franca urbana non ha un'incidenza diretta sui comuni del Centro Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza