cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quadro: presenta eQooder a Ginevra, più prestazioni nel rispetto ambiente

06 marzo 2019 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

Quadro: presenta eQooder a Ginevra, più prestazioni nel rispetto ambiente

Prestazioni di uno scooter sportivo ma in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Si presenta così al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra il nuovo eQooder, versione elettrica del veicolo a quattro ruote prodotto da Quadro Vehicles, che unisce la stabilità di un’autovettura alla comodità delle due ruote soprattutto nel traffico delle grandi città. Sul mercato il lancio è previsto per dicembre 2019 e verrà prodotto in Europa e in Asia. Già adesso è possibile prenotarlo sul Q-Store, versando un anticipo.

Il nuovo veicolo ‘ibrido’ è sviluppato interamente dall’azienda svizzera e utilizza la tecnologia sviluppata dalla californiana Zero Motorcycles. A differenza del fratello a benzina, l’eQooder è spinto da un motore elettrico brushless capace di raggiungere una potenza di 45kW e una coppia di 110 Nm. Rispetto a un motore termico le prestazioni sono pari a una cilindrata di 650 cc e la coppia è tre volte maggiore di quella sviluppata dalla versione 400cc del Qooder. Quanto all’autonomia, Quadro Vehicles garantisce che eQooder potrà arrivare ad oltre 150 km, mentre i tempi di ricarica completa sono al di sotto delle sei ore.

Tra le altre novità, è stato cambiato il differenziale con uno appositamente ridisegnato per gestire la maggiore trazione posteriore del veicolo, la Dual Rear Traction. Tra le altre dotazioni di primo livello, Quadro Vehicles ha progettato due mappe differenti e selezionabili, una ‘eco’ e una ‘sport’, alle quali si aggiunge una terza personalizzabile tramite una app. Sempre tramite applicazione sullo smartphone, in collaborazione con Evway, sarà possibile tracciare tutte le colonnine disponibili sul percorso e ricaricare presso qualunque infrastruttura. Inoltre, poiché il peso del veicolo non è cambiato e rimane sempre nell’ordine dei 250 kg, eQooder ha la retromarcia per agevolare le manovre da fermo.

“Grazie alla sua velocità, potenza e alla rata all inclusive ‘gas and wash’, eQooder ha l’ambizione di voler rendere accessibile il mondo ZEV (Zero Emissions Vehicles) alle persone che fanno commuting nelle aree metropolitane”, commenta Paolo Gagliardo, amministratore delegato di Quadro Vehicles. “L’eQooder intende fugare le ansie degli utenti sui veicoli elettrici, legate alla loro autonomia, alla velocità di ricarica e al prezzo. Stiamo quindi offrendo un prodotto accessibile e alla portata di tutti”, aggiunge il ceo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza