Cerca

Cdp, Palermo: "Innovazione pronti con Fondo nazionale con 1 mld dotazione"

ECONOMIA
Cdp, Palermo: Innovazione pronti con Fondo nazionale con 1 mld dotazione

Fabrizio Palermo (Fotogramma)

"Sull'innovazione siamo il primo operatore nel venture capital in Italia, con più di 200 startup supportate. Ma non basta, siamo pronti con il Fondo Nazionale Innovazione con una dotazione di ben 1 miliardo di euro". A sottolinearlo l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, nel suo intervento alle celebrazioni per i 170 anni.


"Creeremo un collegamento strutturato tra idee innovative e imprese", ha spiegato Palermo nel sottolineare che "Cdp partecipa, infatti, direttamente ed indirettamente oltre 500 aziende in tutte le filiere". "Questo porterà ad un vero e proprio cambio di passo nell’innovazione dei vari settori industriali", ha evidenziato Palermo.

"Cdp investe nelle infrastrutture strategiche del Paese e il nostro obiettivo è creare un sistema di infrastrutture efficienti. La fibra ottica è una di quelle importanti in quanto è abilitante per lo sviluppo e faremo quanto necessario per fare si che un'infrastruttura moderna ed efficiente sia presente nel Paese". Ad affermarlo è l'amministratore delegato di Cdp rispondendo a una domanda sulla trattativa in corso tra gli azionisti di Open Fiber (Cdp ed Enel) per la cessione a Tim della società della fibra e che, secondo rumors, vedrebbe la crescita della Cassa nel capitale di Telecom Italia.

"Puntiamo a fare sistema favorendo il dialogo tra le nostre eccellenze produttive, generando iniziative imprenditoriali innovative e sinergie commerciali e industriali anche all’estero". "La collaborazione con Eni, Snam, Terna e Fincantieri, per lo sviluppo di progetti per la produzione di energie pulite da moto ondoso, da rifiuti e da fotovoltaico, testimonia questo nuovo approccio. Un altro esempio è la Cdp Academy, primo caso di Academy trasversale ai vari settori industriali, con manager del Gruppo", ha sottolineato.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.