Cerca

Ponte Genova, Renzo Piano firma francobollo emesso dal Mise

Tiratura da quattrocentomila esemplari, foglio da ventotto

ECONOMIA
Ponte Genova, Renzo Piano firma francobollo emesso dal Mise

E' stato firmato dall'architetto icona italiano Renzo Piano il bozzetto del francobollo dedicato al nuovo Ponte di Genova emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Poste Italiane annuncia che si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "il Senso civico" ed è dedicato al nuovo ponte "Geova San Giorgio", viadotto sul torrente Polcevera, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro


Il francobollo ha una tiratura di quattrocentomila esemplari mentre il foglio conta ventotto esemplari. Poste sottolinea che il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

L'immagine riproduce il rendering di un tratto del nuovo ponte di Genova su cui si staglia, a sinistra un particolare del progetto dell’architetto Renzo Piano, mentre in alto a destra è presente il tricolore. Completano il francobollo la scritta "Il nuovo ponte di genova" redatta a mano dall’architetto Renzo Piano, seguita dalla sua firma, la scritta "Italia" e l’indicazione della tariffa B.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova, aggiunge Poste ricordando che il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione, aggiunge infine Poste, è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.