cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d'Aosta: accordo su ammortizzatori in deroga 2014

05 febbraio 2014 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

Valle d'Aosta: accordo su ammortizzatori in deroga 2014

Roma, 5 feb. (Labitalia) - Il 30 gennaio è stato siglato tra le parti sociali regionali l'accordo per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga durante il periodo transitorio dell'anno 2014. Lo comunica l'assessore alle Attività produttive della Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis. "Visto il perdurare della crisi occupazionale - precisa l'assessore Pierluigi Marquis - l'assessorato e le parti sociali hanno convenuto sulla necessità, anche per i primi sei mesi del 2014, di assicurare le condizioni per mantenere quanti più lavoratori possibili nel sistema produttivo".

"Si è convenuto quindi, nelle more delle nuove disposizioni a livello nazionale - continua - di rinnovare in questo periodo transitorio, per garantire continuità, le regole dell'anno 2013, con alcune modifiche funzionali a risolvere i problemi dovuti al carattere transitorio del documento. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i firmatari che, con sollecitudine, hanno esaminato e dato forma definitiva all'accordo". Le modalità operative per accedere ai benefici previsti sono pressoché invariate rispetto all'accordo del 2013 e, fermo restando il limite massimo delle 52 settimane riferito alle imprese, la concessione della cassa integrazione guadagni in deroga non potrà essere superiore ai 3 mesi, prorogabili sino a sei.

Per quanto riguarda la mobilità in deroga invece il limite massimo è fissato in sei mesi. Sono inoltre prorogate al 2014, sempre per un periodo massimo di sei mesi, anche le concessioni di mobilità in deroga autorizzate sino al 31 dicembre dell'anno 2013. L'accordo stipulato è transitorio in quanto, all'entrata in vigore della nuova normativa nazionale, prevista dal decreto legge 54/2013, sarà rivisto in conformità alle disposizioni previste dal nuovo decreto interministeriale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza