Cerca
Home . Soldi . .

Bicocca, per futuri manager turismo esami viaggiano sui binari

In carrozza per conseguire il master di primo livello in Tourism sales management

Bicocca, per futuri manager turismo esami viaggiano sui binari

La carrozza 1 del treno Malpensa Express è l'insolito scenario dell'esame finale per conseguire il master di primo livello in Tourism sales management, organizzato dall’università di Milano Bicocca e Federviaggio.


Ben 52 minuti di tragitto da Milano Centrale a Malpensa durante i quali i 12 studenti, suddivisi in 3 gruppi, hanno affrontato la prova accademica finale del percorso iniziato lo scorso 7 aprile: esame conclusivo e la possibilità di aggiudicarsi la borsa di studio finanziata da Federviaggio.

La metodologia innovativa del master ha accompagnato gli studenti durante l’intero percorso di formazione e per sottolineare l’approccio business oriented, si è scelto il Malpensa Express, grazie alla partnership con Trenord, come 'aula d’esame' dove i ragazzi, in soli 15 minuti per gruppo, hanno esposto il business plan del loro progetto innovativo sul turismo.

I tre progetti sviluppati dagli studenti saranno disponibili esclusivamente per le aziende associate a Federviaggio per diventare possibili Business Angel nello sviluppo di queste idee innovative. "La formazione specifica -ha dichiarato Francesco Sottosanti, direttore di Federviaggio- è, oggi più che mai, la leva essenziale per lavorare nel turismo; per gli studenti rappresenta una concreta possibilità di iniziare un percorso lavorativo mentre per le aziende è un investimento imprescindibile per operare con successo sul mercato".

"Essere innovativi, competitivi e strategici -ha chiarito- sono gli elementi che possono fare la differenza per le aziende e sono i messaggi che abbiamo voluto trasferire con questo percorso di formazione agli studenti attraverso contenuti specifici, il supporto attivo delle aziende coinvolte e una metodologia studiata ad hoc per permettere ai ragazzi di entrare fin dai banchi di scuola nelle dinamiche aziendali".

"Le due edizioni sinora svolte del master Mtsm -ha ricordato Ugo Arrigo, docente di Economia pubblica presso l’università di Milano-Bicocca e direttore scientifico del Master- hanno dimostrato la bontà dell'idea formativa, elaborata congiuntamente dall'Università Bicocca e dai partner del settore. Hanno centrato l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese del turismo figure professionali direttamente operative, con elevata specializzazione e, soprattutto, con forte motivazione personale".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.