cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: Bicocca, per futuri manager turismo esami viaggiano sui binari

28 ottobre 2014 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

In carrozza per conseguire il master di primo livello in Tourism sales management.

Università: Bicocca, per futuri manager turismo esami viaggiano sui binari

La carrozza 1 del treno Malpensa Express è l'insolito scenario dell'esame finale per conseguire il master di primo livello in Tourism sales management, organizzato dall’università di Milano Bicocca e Federviaggio.

Ben 52 minuti di tragitto da Milano Centrale a Malpensa durante i quali i 12 studenti, suddivisi in 3 gruppi, hanno affrontato la prova accademica finale del percorso iniziato lo scorso 7 aprile: esame conclusivo e la possibilità di aggiudicarsi la borsa di studio finanziata da Federviaggio.

La metodologia innovativa del master ha accompagnato gli studenti durante l’intero percorso di formazione e per sottolineare l’approccio business oriented, si è scelto il Malpensa Express, grazie alla partnership con Trenord, come 'aula d’esame' dove i ragazzi, in soli 15 minuti per gruppo, hanno esposto il business plan del loro progetto innovativo sul turismo.

I tre progetti sviluppati dagli studenti saranno disponibili esclusivamente per le aziende associate a Federviaggio per diventare possibili Business Angel nello sviluppo di queste idee innovative. "La formazione specifica -ha dichiarato Francesco Sottosanti, direttore di Federviaggio- è, oggi più che mai, la leva essenziale per lavorare nel turismo; per gli studenti rappresenta una concreta possibilità di iniziare un percorso lavorativo mentre per le aziende è un investimento imprescindibile per operare con successo sul mercato".

"Essere innovativi, competitivi e strategici -ha chiarito- sono gli elementi che possono fare la differenza per le aziende e sono i messaggi che abbiamo voluto trasferire con questo percorso di formazione agli studenti attraverso contenuti specifici, il supporto attivo delle aziende coinvolte e una metodologia studiata ad hoc per permettere ai ragazzi di entrare fin dai banchi di scuola nelle dinamiche aziendali".

"Le due edizioni sinora svolte del master Mtsm -ha ricordato Ugo Arrigo, docente di Economia pubblica presso l’università di Milano-Bicocca e direttore scientifico del Master- hanno dimostrato la bontà dell'idea formativa, elaborata congiuntamente dall'Università Bicocca e dai partner del settore. Hanno centrato l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese del turismo figure professionali direttamente operative, con elevata specializzazione e, soprattutto, con forte motivazione personale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza