cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Abi, da comitato esecutivo condivisione linea Profumo su contratto

17 dicembre 2014 | 13.31
LETTURA: 2 minuti

L'intervento dell'associazione bancaria italiana.

Alessandro Profumo, comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell'Abi
Alessandro Profumo, comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell'Abi

Il comitato esecutivo dell'Abi ha espresso piena condivisione sulla linea tenuta dal comitato Affari Sindacali e del Lavoro, guidato da Alessandro Profumo, nella trattativa per il rinnovo del contratto dei bancari, interrotta per decisione sindacale lo scorso 25 novembre. E' quanto si legge in una nota diffusa dall'associazione.

"I riflessi di un quadro macroeconomico ancora fragile, una grave caduta di redditività per il settore, l'evoluzione tecnologia e dei comportamenti dei clienti che incidono sul tradizionale modo di 'fare banca' - si legge nel testo - sono per Abi elementi che richiamano la necessità di una sintesi tra le posizioni in campo. In particolare, vanno garantiti adeguati livelli di stabilità e competitività nell'ambito di una strutturale razionalizzazione dei processi produttivi, organizzativi e delle strutture distributive".

L'obiettivo di Abi resta, pertanto, conclude l'associazione nel testo, "un contratto che possa conciliare esigenze di recupero di redditività e produttività del settore con esigenze occupazionali e di tutela dei salari dall'inflazione, prestando un'attenzione particolare a misure ancora più incisive sul fronte del lavoro giovanile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza