cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: a Bisignano suona arte strumenti musicali

19 gennaio 2015 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

In provincia di Cosenza maestri artigiani all'opera per creare mandolini, arpe e fisarmoniche (fotogallery).

Made in Italy: a Bisignano suona arte strumenti musicali

A Bisignano, in provincia di Cosenza, suona l'arte degli strumenti musicali. Il borgo calabrese è, infatti, conosciuto, in Italia e nel mondo, per l’alta concentrazione di maestri artigiani che creano liuti e fisarmoniche. La fama dei liutai di Bisignano è da secoli legata al nome di una famiglia e della loro bottega d’arte: il nome è quello della Liuteria De Bonis, celebre soprattutto per la realizzazione di mandolini-arpa, caratterizzati da un suono particolarmente dolce e vibrante ottenuto grazie non soltanto allo studio delle proporzioni, ma anche alla scelta delle colle impiegate e dei legni, primi fra tutti quelli di acero, ebano e palissandro. (fotogallery)

Tutto nasce dai materiali appunto, riuscendo a miscelare alla perfezione legni diversi. Il fiore all’occhiello dei liutai bisignanesi è la chitarra battente che ha corde che non devono essere pizzicate ma battute; questo strumento era uno dei più famosi nel XIV secolo.

Ma le luci della ribalta artigiana, a Bisignano, sono accese anche grazie all'opera artigiana di Carmelo Astuni, giovane musicista della fisarmonica. "Ho creato un laboratorio -dice a Labitalia- per costruire la fisarmonica. La mia passione è nata da quando ero neonato e, con il tempo, ho realizzato il mio sogno di creare un laboratorio tutto mio, familiare dove ci lavora anche mia moglie".

"Nella mia bottega -precisa Astuni- si può anche usufruire della manutenzione, che non è poco visto i tanti appassionati e professori che di questo strumento ne sono maestri e proprietari. Vengono da me fisarmonicisti da tutta Italia per riparare il proprio strumento. Diverso, invece, il discorso per chi ne vuole uno suo 'su misura'".

"Riesco a realizzare una fisarmonica -assicura- in base alle richieste che mi vengono fatte dal cliente-musicista; il resto viene da sé. Certo, non è facile portare avanti questo tipo di attività: il mio auspicio è quello di avere, in futuro, anche dei giovani apprendisti. Per ora, mi accontento di portare avanti il laboratorio a livello familiare".

Il cuore della fisarmonica è il mantice, che viene azionato dall'esecutore per immettere l'aria necessaria a far vibrare le ance. Le ance sono piccole lame d'acciaio intonate, controllate da valvole collegate ai tasti, che vibrando producono il suono; esse sono montate su appositi supporti di legno dette soniere o scalette. Le fisarmoniche si possono suddividere ulteriormente in 'standard' e 'bassi sciolti' (sia cromatica che a piano) in base al funzionamento della bottoniera della mano sinistra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza