cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Cisal, una commissione tripartita per promuoverlo

11 marzo 2015 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Cavallaro: "Un tavolo di coordinamento composto dalla parte datoriale, politica e pubblica".

Lavoro: Cisal, una commissione tripartita per promuoverlo

"Sì a una commissione tripartita per promuovere l'occupazione nel Paese". Lo dice a Labitalia il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, in occasione del convegno 'Una nuova politica economica per il benessere del Paese. Legge di stabilità 2015: sfide aperte e occasioni mancate', in corso a Roma. "Siamo convinti che i vecchi uffici di collocamento -ammette- hanno fatto il loro tempo. Non a caso, vediamo che da lì non è scaturita nessuna assunzione, né tantomeno coordinamento".

"Noi, al contrario, vogliamo -spiega Cavallaro- una commissione tripartita, ovvero un tavolo di coordinamento composto dalla parte datoriale, politica e pubblica".

"Per un 'governo a 360 gradi' del complesso fenomeno dell’occupazione -auspica il leader della Cisal- nelle sue fasi critiche di ricerca del primo lavoro (giovani e donne) e di drammatico stato di disoccupazione, sarebbe appunto necessario un organismo unitario di composizione tripartita (pubblica, datoriale e sindacale). Dovrebbe essere articolato a livello territoriale in centri unici polifunzionali -suggerisce- in grado di prendersi in carico il lavoratore e di operare per una sua collocazione-ricollocazione anche nella logica del cosiddetto outplacement".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza