cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Humana e Unes, partnership da 1,2 mln euro per il sociale

26 maggio 2016 | 12.36
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Humana e Unes, partnership da 1,2 mln euro per il sociale

Una partnership che, in 15 anni, ha permesso di generare un valore sociale pari a oltre 1,2 milioni di euro: è quella tra l’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia onlus e l'azienda della Gdo Unes-U2 Supermercati, con ricadute positive sia in termini di sostegno ai progetti di sviluppo in Mozambico (come la scuola professionale di Nacala e il centro di produzione degli anacardi a Itoculo) e di creazione di nuovi posti di lavoro; sia ambientale, evitando il conferimento in discarica di oltre 4,4 milioni di kg di indumenti usati, sensibilizzando dipendenti e clienti Unes-U2 sull’importanza del riutilizzo, riducendo le emissioni di anidride carbonica.

I risultati ottenuti in 15 anni di partnership sono contenuti nello studio “Humana e Unes: 15 anni insieme, una partnership di valore" elaborato con Altis e Federdistribuzione e presentato nell’ambito del convegno “Creare valore condiviso”. La partnership con Humana si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità di Unes-U2, che si concretizza in iniziative eco-oriented (comunicazione anti-spreco, riduzione degli imballi, shopper riutilizzabili etc.), volte a coinvolgere direttamente i dipendenti e gli stessi clienti.

Dal 1998, Humana People to People Italia onlus realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo e programmi di educazione alla cittadinanza mondiale e ambientale in Italia. La onlus finanzia le proprie attività grazie a partner pubblici, donatori privati e anche grazie alla raccolta di abiti usati, che garantisce continuità al lavoro di cooperazione. Humana in Italia, oltre a raccogliere indumenti, coinvolge volontari con iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, promuove le vacanze solidali, realizza programmi per le scuole e partnership con le aziende. Propone inoltre il sostegno a distanza per bambini orfani di Zambia e Mozambico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza