cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: al via ricerca sul capitale naturale dell'area protetta delle Tremiti

16 settembre 2016 | 12.37
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un progetto di contabilità ambientale che servirà a ricavare numerose informazioni di carattere turistico, economico e gestionale sull’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. A sostenere la ricerca, condotta dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Ulr CoNisMa) in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gargano, è il Gruppo Onorato Armatori attraverso la compagnia Tirrenia Cin.

Il progetto è stato avviato in seguito alla richiesta, da parte della Comunità Europea, di quantificare il capitale naturale di tutte le aree marine protette, compresa quella delle Isole Tremiti. Ai turisti della linea Termoli-Tremiti vengono consegnati a bordo dei questionari relativi alla conoscenza che hanno dell’area protetta e alle attività a cui si dedicheranno una volta arrivati. Tutte le risposte saranno poi raccolte e messe in un database con l’obiettivo di valutare e monitorare il patrimonio ambientale, non soltanto dal punto di vista fisico e biologico ma anche da quello economico.

I dati raccolti serviranno quindi a ricavare numerose informazioni di carattere turistico, economico e gestionale sull’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. Tirrenia garantisce, per la tratta Termoli-Isole Tremiti, 11 corse alla settimana fino alla fine di settembre e 10 corse settimanali dal 1 ottobre al 31 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza