cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In montagna in sicurezza, i consigli delle guide

27 febbraio 2017 | 09.22
LETTURA: 1 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Gite, escursioni o anche una semplice passeggiata: per godersi la montagna e i suoi paesaggi la parola d'ordine è sicurezza. Per non incappare in avventure spiacevoli, ci sono degli accorgimenti base da seguire sempre.

“Mai avventurarsi da soli in montagna, soprattutto con la neve; portare sempre con sé un kit contenente le cose necessarie, dire sempre a qualcuno dove si sta andando e soprattutto seguire i sentieri tracciati", suggerisce Daniele Ruggieri, istruttore primo soccorso e cure secondarie delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane.

Se si fa un’escursione, continua Ruggieri, "è raccomandabile uscire in gruppo e con una guida. Non allontanarsi mai dal gruppo, informarsi sul grado di difficoltà dell’itinerario ed essere consapevoli delle proprie capacità fisiche". Oltre, naturalmente, a indossare l'abbigliamento adeguato e ad avere sempre con sé l'equipaggiamento idoneo all’itinerario scelto, è bene "portare in tasca la cartina dei luoghi che si vorranno attraversare". E soprattutto: "non sottovalutare neanche il più piccolo sintomo, come stanchezza o altro, e comunicarlo subito alla guida".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza