cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: tecnologie green, tre italiani finalisti al Climate Launchpad

07 settembre 2015 | 18.44
LETTURA: 3 minuti

Immagine dal sito Climate Launchpad
Immagine dal sito Climate Launchpad

Dal riciclo alla produzione di energia pulita: tra i finalisti del Climate Launchpad, la principale competizione europea per gli imprenditori delle tecnologie sostenibili, ci sono anche tre progetti italiani. ZeroPet è stato sviluppato dalla startup Recyclinnova di Cosenza e mira a ridurre la quantità di plastica nelle discariche e a convertire gli scarti in materiale pregiato. Nato a Bologna come spin off della società di servizi bolognese Sertec, Tortellino Hpc ha ideato un liquido vegetale non tossico che permette di raffreddare computer da supercalcolo con un basso impatto ambientale, riducendo i consumi energetici dei data center. Mentre Maded, della startup romana Ynnovative environment solutions, è un digestore anaerobico in microscala studiato per aiutare le fattorie ad abbassare la bolletta grazie alla produzione di energia pulita.

Al concorso hanno partecipato 700 imprenditori 'cleantech' da tutta Europa. Il percorso di selezione è durato quattro mesi e si è sviluppato prima sul piano nazionale, in seguito sul piano europeo. Aster, il consorzio per la ricerca e l’innovazione tecnologica della Regione Emilia-Romagna, si è incaricato di preparare e scegliere i migliori dieci progetti italiani. Passati gli step nazionali, la sfida è diventata europea: i team dei 28 Paesi sono stati esaminati sulla base dei criteri di fattibilità, capacità di creare nuovi posti di lavoro, impatto sul clima e qualità della presentazione.

Primo classificato nella competizione europea, che si è chiusa il 4 settembre, è il progetto norvegese DesertControl, che grazie all’uso delle nanotecnologie trasforma i deserti in terre fertili. Seconda sul podio l'islandese Arctus, con un sistema per produrre alluminio in modo sostenibile. Terza l'estone ReLaDe, con una lavatrice che funziona senza detergenti. Oltre ad avere ricevuto un premio in denaro, le tre startup premiate potranno partecipare al programma Climate-Kic accelerator, iniziativa europea che aiuta concretamente gli imprenditori a sviluppare le loro innovazioni durante un percorso di 12 mesi.

"La finale europea del ClimateLaunchpad - afferma Frans Nauta, fondatore del premio - è stato un evento straordinario. Oggi, startup da tutta Europa stanno mandando un chiaro messaggio ai negoziati della Conferenza sul clima di Parigi: bisogna investire sugli imprenditori per contrastare i cambiamenti climatici. È l'unica grande opportunità di business per il ventunesimo secolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza