cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: dall’Università di Genova la pellicola ‘sentinella’ contro gli sprechi

30 gennaio 2020 | 15.23
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: dall’Università di Genova la pellicola ‘sentinella’ contro gli sprechi

di Loredana Errico

Controllare in tempo reale la qualità degli alimenti freschi grazie all’imballaggio? E' possibile, grazie alla pellicola ‘sentinella’ della qualità ideata dal gruppo di ricerca Materiali Organici e Ibridi per la Fotonica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova. Il sistema, che permette ad una semplice pellicola alimentare commerciale di rilevare diverse molecole e riconoscerle, offrirebbe anche una soluzione al problema degli sprechi alimentari. Con un sistema di misura ottica semplice, economico ed integrabile direttamente negli scaffali del supermercato o nei nostri frigoriferi, quest’idea potrà permettere al consumatore di controllare in tempo reale la formazione di prodotti di degradazione alimentare e quindi la freschezza degli alimenti.

La logica, spiega all'Adnkronos, Davide Comoretto, docente di chimica industriale dell'Università di Genova, "è quella del semaforo: verde 'va bene'; giallo 'facciamo attenzione' e rosso è 'pericolo'". Ed è proprio il colore, infatti, la chiave di tutto: "i materiali polimerici diventano dei sensori in grado di visualizzare la presenza di molecole inquinanti o potenzialmente pericolose". Come? Cambiando colore.

"La pellicola trasparente cambia leggermente mentre l'impatto visivo è più evidente per quelle più sofisticate a più strati" spiega Comoretto sottolineando come "le plastiche, se usate in maniera intelligente, siano in grado di offrire delle soluzioni". In laboratorio, dunque, "abbiamo capito il funzionamento e con un'azienda abbiamo sviluppato un dimostratore". Il sogno, adesso, "è trovare aziende che collaborino con noi per miniaturizzare il sistema e renderlo disponibile negli scaffali dei supermercati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza