Zampaglione torna all'horror e lo ambienta nel mondo della musica

Sul set in autunno 'The nameless ballad'. L'autore, "sarà il mio horror più personale e provocatorio". "La musica può essere una benedizione o una maledizione", dice il regista cantautore che recentemente ha denunciato con fermezza il fenomeno dei “finti sold out” nei concerti.

Nella foto Federico Zampaglione con Barbara Baraldi
Nella foto Federico Zampaglione con Barbara Baraldi
11 luglio 2025 | 10.37
LETTURA: 2 minuti

Dopo aver conquistato pubblico e critica con 'The Well', accolto calorosamente nei più importanti festival internazionali e distribuito con successo in oltre cento paesi, Federico Zampaglione annuncia il suo atteso ritorno dietro la macchina da presa. In autunno prenderanno il via le riprese di 'The nameless ballad', il suo nuovo film horror, che per la prima volta porterà sul grande schermo un incubo ambientato nel mondo della musica, universo che Zampaglione, cantautore e leader dei Tiromancino, conosce intimamente e che verrà esplorato come mai prima d’ora, tra note, ombre e sangue.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Zampaglione insieme a Barbara Baraldi, scrittrice e sceneggiatrice di punta della narrativa dark italiana, nonché curatrice e autrice del fumetto Dylan Dog: una collaborazione esplosiva che promette una storia ricca di tensione, mistero, ambiguità e inquietudini contemporanee.

“Sento il bisogno di raccontare un mondo che conosco profondamente, in tutte le sue forme e deformazioni – dichiara Zampaglione – la musica può essere una benedizione o una maledizione. Questo film sarà un viaggio notturno tra verità taciute, passioni tossiche e orrori reali e metaforici. Sarà il mio horror più personale e provocatorio”.

Il progetto sarà prodotto dalla Somic Film, una nuova società di produzione dalla visione moderna e internazionale, che ama davvero il cinema di genere e che con il film di Zampaglione vuole portare nel mondo un’opera inquietante e controversa che rappresenti al meglio il nostro cinema horror contemporaneo.

L’annuncio arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni dello stesso Zampaglione (attualmente in tour con la sua band Tiromancino, che festeggia quest’anno i venticinque anni dell’album 'La descrizione di un attimo'), il quale ha oltretutto acceso il dibattito denunciando con fermezza il fenomeno dei “finti sold out” nei concerti, mettendo in discussione le dinamiche opache e manipolatorie che spesso regolano l’industria musicale. Un tema che sarà centrale anche nel film.

Un horror che non si limiterà a spaventare, ma che intende colpire nel profondo, svelando il lato oscuro del mondo dello spettacolo. 'The nameless ballad' promette di essere un’esperienza sensoriale disturbante e provocatoria destinata a lasciare il segno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza