cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svelato il contratto Neymar: 46 milioni dal Barca e deve imparare catalano

11 aprile 2016 | 15.10
LETTURA: 3 minuti

Il brasiliano Neymar in azione con la maglia del Barcellona (foto AFP) - AFP
Il brasiliano Neymar in azione con la maglia del Barcellona (foto AFP) - AFP

Un bonus di 8,5 milioni di euro al momento della firma con il Barcellona, poi un contratto di cinque anni per una somma complessiva di 45,9 milioni e una clausola rescissoria da 190 milioni di euro. In cambio, il giocatore deve imparare il catalano. E' quanto prevede il contratto sottoscritto nel 2013 da Neymar con il club blaugrana, i cui contenuti sono stati rivelati oggi dal sito Football Leaks.

Il contratto, firmato sia dal calciatore brasiliano sia da suo padre in qualità di rappresentante, prevede uno stipendio di 5 milioni lordi a stagione cui si aggiungono una serie di bonus e premi legati a risultati, presenze e convocazioni che fanno lievitare la cifra complessiva a quasi 46 milioni.

Fra gli extra previsti nell'accordo alcuni sono legati ai risultati conseguiti dal Barcellona: 637mila euro in caso di vittoria in campionato, 850mila per la Champions e 1,7 milioni per il 'Triplete' che i blaugrana hanno già realizzato nella scorsa stagione.

Nel contratto della star verdeoro sono state inserite anche alcune clausole che fissano una sorta di codice etico cui il giocatore deve attenersi. Neymar, come si legge nel contratto, è obbligato a "mantenere la sua condizione fisica e sportiva al massimo livello" e deve invece evitare di "partecipare ad attività considerate pericolose o a rischio come la guida di moto e moto ad acqua, il parapendio, lo sci, l'arrampicata, la guida di veicoli con un tasso di alcol oltre il consentito".

Limiti e divieti sono stati stabiliti anche per quanto riguarda il gioco d'azzardo e le scommesse. Un'altra clausola riguarda invece l'apprendimento della cultura catalana da parte del giocatore, che deve compiere "i massimi sforzi per integrarsi nella società catalana, rispettando e facendo propri i valori culturali della stessa, impegnandosi soprattutto nell'apprendimento della lingua catalana, strumento fondamentale per la suddetta integrazione".

In quest'ottica, il Barcellona a sua volta si impegna a "favorire questa integrazione, formando il giocatore nella conoscenza del catalano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza