cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sinner batte Struff 6-4, 6-2: Jannik ai quarti di finale di Montecarlo

11 aprile 2024 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

L'azzurro supera il tedesco in 2 set

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Jannik Sinner batte il tedesco Jan-Lennard Struff negli ottavi di finale dell'Atp Masters 1000 di Montecarlo e vola ai quarti. L'azzurro, numero 2 del mondo, si impone per 6-4, 6-2 con una prova solida in 1h18'. Venerdì 12 aprile si torna in campo per la sfida con il danese Holger Rune, testa di serie numero 7, che supera negli ottavi il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 9 del tabellone, per 7-6 (11-9), 3-6, 7-6 (7-2).

Come ha giocato Sinner

Contro Struff, Sinner assorbe l'unico passaggio a vuoto in cui incappa nella fase iniziale del primo set, quando cede il servizio consentendo al rivale di rimanere in partita. Sul 4-4, l'azzurro mette la freccia e chiude il primo set 6-4. Il secondo parziale è decisamente più semplice: Struff si sfalda, Sinner chiude 6-2 in 1h17'. Alla fine, a Jannik basta il 57% di prime palle. Il numero 2 del ranking sbaglia poco (10 errori gratuiti) e trova 18 vincenti, con un buon rendimento nelle rare sortite a rete (5 punti su 8).

Cosa ha detto Jannik

"E' stata una partita diversa rispetto al primo turno, mi sono sentito così così sul campo ma sono contento di aver vinto e di poter giocare anche domani. Mi piace molto il tifo, è bellissimo, il tennis italiano sta crescendo tanto, dobbiamo farlo diventare ancora più importante: tutti stiamo facendo un ottimo lavoro", le parole di Sinner dopo la vittoria. "E’ bello giocare in questo torneo, c’è una bella atmosfera, cerco di ottenere il meglio. Ho risposto abbastanza bene sulla sua seconda. Ogni giornata è diversa, ma posso essere contento del match", conclude il 22enne altoatesino.

La partita

Secondo set

Sinner-Struff 6-4, 6-2 - Sinner chiude i conti: 6-2 in 1h18'.

Sinner-Struff 6-4, 5-2 - Sinner prende il largo in maniera definitiva: altro break che Struff regala con un doppio fallo, 5-2 e il traguardo è vicino.

Sinner-Struff 6-4, 4-2 - La chance sprecata non condiziona Sinner che tira dritto nel sesto game: Struff tiene botta negli scambi da fondo ma non sfonda.

Sinner-Struff 6-4, 3-2 - Struff si ritrova spalle al muro. Con un doppio fallo offre a Sinner una palla break stretta parente di un match point. Il tedesco ha il merito di rimanere aggrappato alla partita, conquista il game e resta in scia.

Sinner-Struff 6-4, 3-1 - Il numero 2 del mondo conferma il break e allunga con un altro game a zero.

Sinner-Struff 6-4, 2-1 - Svolta nel terzo game, un braccio di ferro di 12 punti e ben 14 minuti. Sinner alza livello e ritmo, le accelerazioni dell'altoatesino valgono in sequenza 3 palle break: lo strappo si materializza, Struff cede il servizio.

Sinner-Struff 6-4, 1-1 - Sinner tiene il servizio senza patemi, gestendo gli scambi con autorevolezza e appoggiandosi alla prima di servizio.

Sinner-Struff 6-4, 0-1 - Struff incassa il colpo e riparte. Sul 30-30 evita guai conquistando i 2 punti che valgono il primo game.

Primo set

Sinner-Struff 6-4 - Il numero 2 del mondo completa l'opera: il servizio non tradisce, anche la seconda viaggia a velocità sostenuta e il primo set va in archivio per 6-4 in 39'.

Sinner-Struff 5-4 - Due ace non bastano a Struff. Sinner accelera e sfonda a ripetizione: arriva il break che consente all'azzurro di servire per il set.

Sinner-Struff 4-4 - Al servizio l'azzurro non ha problemi nell'ottavo game: 4-4.

Sinner-Struff 3-4 - Struff trova il ritmo, spinto anche da un ace che dà sicurezza. Sinner non trova contromisure nel settimo game.

Sinner-Struff 3-3 - Game a zero per l'azzurro. Il primo punto richiede uno scambio di 11 colpi, ma per il resto Jannik non trova opposizione.

Sinner-Struff 2-3 - Il tedesco, con qualche patema, tiene il servizio nel quinto game.

Sinner-Struff 2-2 - Il rodaggio di Jannik non è ancora completato. Il numero 2 del mondo ha una chance per salire 3-1 ma la spreca. Struff ci crede, colleziona 3 punti di fila e piazza il controbreak.

Sinner-Struff 2-1 - Quando non mette la prima, Struff viene aggredito dalla risposta di Sinner. L'azzurro si procura una palla e break e la sfrutta.

Sinner-Struff 1-1 - Anche Sinner si scalda. Un errore gratuito fa da prologo a 4 punti consecutivi per l'azzurro.

Sinner-Struff 0-1 - Il tedesco apre il match al servizio, sul 30-30 si porta avanti con un ace e conquista il primo game.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza