cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Stampa inglese, Blatter e Platini rischiano 6 anni di squalifica

15 novembre 2015 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Stampa inglese, Blatter e Platini rischiano 6 anni di squalifica

Joseph Blatter e Michel Platini rischiano fino a 6 anni di squalifica. E' quanto scrive il Daily Mail, che cita una fonte del comitato etico della Fifa secondo cui la sentenza sul caso dei presidenti di Fifa e Uefa potrebbe arrivare entro Natale. Secondo il quotidiano britannico gli investigatori della Fifa stanno per chiudere la loro inchiesta incentrata sul pagamento sospetto di 2 milioni di franchi svizzeri effettuato a favore di Platini nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002.

Il numero uno della Uefa e Blatter sono stati sospesi per 90 giorni dal comitato etico della Federazione internazionale: in caso di condanna definitiva, Platini sarà escluso dalle elezioni per la presidenza della Fifa in programma il 26 febbraio 2016. La squalifica provvisoria dei due dirigenti, che hanno presentato ricorso, può essere allungata di altri 45 giorni, ma secondo il Daily Mail i responsabili dell'inchiesta vogliono arrivare al più presto al verdetto definitivo. "La sospensione di 90 giorni era solo una misura provvisoria, diciamo una breve ma forte scossa. Stiamo cercando di arrivare a una conclusione entro Natale per poter avere una situazione chiara prima (delle elezioni Fifa, ndr)", ha rivelato una fonte del comitato etico al Daily Mail.

In mancanza di un contratto scritto, il pagamento a Platini autorizzato da Blatter potrebbe configurare un caso di conflitto di interessi. Per una simile violazione l'ex vicepresidente della Fifa, il sudcoreano Chung Mong-joon, è stato recentemente squalificato per sei anni. "Questo dovrebbe dare un'idea di quale potrebbe essere la durata della squalifica. Ma potrebbe essere anche più lunga", dice la stessa fonte al Daily Mail riferendosi al caso Blatter-Platini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza