cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Stanley Tucci al circolo polare per Sky Atlantic

29 gennaio 2015 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

20 milioni di abbonati fra Inghilterra, Italia, Germania, Irlanda e Austria la platea per la vicenda ambientata in una cittadina, ritenuta la più sicura al mondo, la cui tranquillità è sconvolta da un omicidio. Prima produzione originale di Sky Atlantic, 'Fortitude' è stata venduta in 13 paesi

Stanley Tucci in una scena di 'Fortitude'
Stanley Tucci in una scena di 'Fortitude'

La maxiproduzione da 25 milioni di sterline 'Fortitude', prima produzione originale di Sky Atlantic, parte in contemporanea in Inghilterra, Italia (il debutto è opggi su Sky On Demand, e da domani sarà alle 21,10, su Sky Atlantic HD, in streaming su skyatlantic.it e su Sky Online), Germania, Irlanda e Austria, arrivando contemporaneamente a un pubblico complessivo di oltre 20 milioni di abbonati.

La serie, in 11 episodi, debutterà anche in America sul canale a pagamento Pivot ed è già stata venduta in 13 paesi. Creata da Simon Donald (che ha firmato per Channel 4 il pluripremiato drama Low Winter Sun) e prodotta per Sky Atlantic da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, vanta un cast di alto livello che include la star internazionale Stanley Tucci.

Schierando 26 personaggi principali, attori provenienti da otto paesi, oltre 250 persone tra cast e staff, oltre 23 settimane di riprese tra l’Islanda e Londra e oltre 10mila metri quadrati di set interni, il racconto di 'Fortitude' parte da un omicidio che sconvolge la vita tranquilla della città, appunto, di Fortitude, nel circolo polare artico, considerato uno dei posti più sicuri al mondo, dove il crimine era sconosciuto.

La neve portata da Londra sul set in Islanda

Al capo della polizia, lo sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer, 'Game of Thrones'), il compito di investigare sul crimine affiancato da Eugene Morton (Stanley Tucci, 'The Hunger Games'), un detective giunto a Fortitude da poco tempo ma molto determinato e dai modi piuttosto bruschi. I due poliziotti, impegnati a ricostruire l’accaduto, iniziano a dubitare l’uno dell’altro in un crescente clima di sospetto.

Il clima è stato problematico anche sul set: non è stato semplice per la produzione trovare dei luoghi che potessero replicare lo scenario artico e alla fine è stata scelta una città sulle coste est dell’Islanda, dove il senso di isolamento assoluto è perfetto, ma all’inizio delle riprese e per sei settimane è mancata la neve, ed è stato necessario portarla artificialmente in Islanda, da Londra.

Nella capitale inglese sono stati invece girati gli interni, su un maxi set di 45mila metri quadrati, costruito da Gemma Jackson, production designer che ha già lavorato sul set di 'Game of Thrones.'

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza