cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stragi naziste, Lotti: "Dobbiamo ricordare di non dimenticare"

02 febbraio 2016 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Stragi naziste, Lotti:

Inaugurato a Cerreto Guidi (Fi) il percorso espositivo "per non dimenticare" le stragi naziste al Giardino della Meditazione. Il progetto "I Luoghi dell'Eccidio. Per una Memoria condivisa" è stato realizzato dal Comune in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca, all'interno del cosiddetto "Remembrance Path", elaborato per ricordare e condividere la memoria delle persone vittime del secondo conflitto mondiale, e quindi anche dell'eccidio nazista del Padule di Fucecchio, avvenuto il 23 agosto 1944, in cui furono massacrati 174 civili, fra cui neonati e anziani.

Aperta dagli inni di Italia e Repubblica Federale di Germania, la cerimonia ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, del capo ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca, Stefan Schneider e di numerosi sindaci e rappresentanti di amministrazioni comunali. Dopo la deposizione della corona d'alloro, avvenuta insieme ai sindaci degli altri comuni coinvolti nell'eccidio nazista, il primo cittadino di Cerreto Guidi, Simona Rossetti. ha porto ai presenti il saluto dell'Amministrazione comunale e ha sottolineato il valore dell'esposizione.

Si è rivolto soprattutto ai ragazzi presenti il sottosegretario Lotti. "Siamo qui - ha detto Lotti - per conoscere, per sapere e per capire ciò che è accaduto, ma soprattutto per ricordare di non dimenticare. L'allestimento di questi pannelli e più in generale il senso del progetto vanno proprio in questa direzione".

Sull'importanza della commemorazione, è intervenuto il capo ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca, Stefan Schneider. "Noi non possiamo - ha detto fra l'altro Schneider - chiudere i conti con il passato. Farlo significherebbe buttare via quello che abbiamo dolorosamente imparato. Dal vivo ricordo del nostro passato dobbiamo imparare che la pace non va mai data per scontata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza