cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio 2016: studio PwC, Usa, Cina e Russia in vetta al medagliere, Italia decima

06 giugno 2016 | 11.14
LETTURA: 4 minuti

Il logo dei Giochi di Rio 2016
Il logo dei Giochi di Rio 2016

A due mesi dall’inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016, che debutteranno il prossimo 5 agosto nella città brasiliana, gli economisti di PwC hanno analizzato i blocchi di partenza per anticipare la composizione del medagliere. Ancora una volta gli Usa guideranno il medagliere ottenendo 108 medaglie, in crescita rispetto a Londra 2012 (103). Seguono sul podio la Cina con 98 medaglie (88) e la Russia con 70 (81). Il modello assume che gli atleti della delegazione russa possano partecipare ai giochi di Rio. La decisione dell’IAAF a tal proposito è attesa per il 17 giugno. Se gli atleti russi non dovessero competere, questo avrebbe un effetto sul numero di medaglie degli altri paesi.

Il Regno Unito, pur non beneficiando più dell’effetto del paese ospitante, dovrebbe confermarsi in 4a posizione con 52 medaglie (65 a Londra). Questo riflette il successo della politica inglese che ha saputo supportare in modo selezionato le proprie squadre e contendenti più competitivi. Il medagliere vede poi classificarsi Germania (40 medaglie a Rio), Australia (35), Francia (34), Giappone (33) e Corea del Sud (27). Chiude la top ten l’Italia, in 10a posizione con 26 medaglie (28). La squadra brasiliana, nonostante i recenti problemi economici, dovrebbe beneficiare dell’effetto del paese ospitante, posizionandosi in 11a posizione con 25 medaglie, in crescita dalle 17 di Londra 2012. Tra le nazioni minori per il rapporto popolazione/PIL spicca l’India, che con le previste 12 medaglie raddoppierà il risultato di quattro anni fa.

La ricerca di PwC si basa su fattori economici e politici stati statisticamente rilevanti nella definizione del posizionamento nel medagliere olimpico: peso economico (misurato dal PIL a parità di potere d’acquisto); performance nelle due precedenti edizioni dei giochi olimpici; paese ospitante o meno. Dall’analisi PwC emerge che il numero di medaglie vinte aumenta proporzionalmente alla popolazione e alla ricchezza economica del paese, con eccezioni come Jamaica e Kenya. La Jamaica dovrebbe vincere a Rio 0,4 medaglie per ogni miliardo di US$ di PIL, mentre lo stesso rapporto è solo dello 0,02 per Regno Unito e Russia e circa 0,005-0,006 per USA e Cina. Anche la performance nei precedenti giochi olimpici è importante, poiché riflette la tradizione sportiva del paese e il livello di supporto governativo verso gli sport olimpici. Questo effetto è stato recentemente riscontrato nella performance della Cina, dove il forte supporto governativo ha significante contribuito al successo nei giochi di Pechino e Londra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza