cerca CERCA
Giovedì 02 Dicembre 2021
Aggiornato: 12:53
Temi caldi

Lusso: sui banchi maggiordomi specializzati per lenzuola d'oro

29 marzo 2017 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Un corso privato 'in guanti d’oro'. Quelli che servono per maneggiare niente di meno che vere e proprie lenzuola d'oro. A organizzarlo, su richiesta della società 24 Carat Gold Sheets, è l’Associazione italiana maggiordomi, organizzazione senza fine di lucro che si propone di promuovere e valorizzare questa figura professionale sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, matrimoni, vacanze, nelle navi o negli hotel di gran lusso.

L’Associazione italiana maggiordomi è stata scelta, appunto, dalla società 24 Carat Gold Sheets per formare i primi maggiordomi che si occuperanno della gestione e della cura delle lenzuola d’oro, commercializzate in esclusiva mondiale dalla società stessa. 24 Carat Gold Sheets seleziona, infatti, alberghi extra lusso nel mondo, nelle cui suite si potrà dormire avvolti nelle preziose lenzuola d’oro, e privati, famiglie reali, tycoons e jetsetters che desidereranno godere di questo privilegio unico. Le lenzuola d’oro non devono essere stirate, ma devono mantenere la normale e fisionomica struttura stropicciata, arredando così il letto in modo unico e originale. Le lenzuola d’oro, oltre ai benefici dell’oro universalmente riconosciuti, donano a chi dorme avvolto nel loro prezioso tessuto, la sensazione di un massaggio dolce ma stimolante.

Il corso, per un totale di 32 ore, si terrà a Milano, in zona centro. Ai partecipanti, dopo un esame scritto e orale, verrà rilasciato un certificato di frequenza. Il corso prevede la formazione di maggiordomi che si prenderanno cura delle preziose lenzuola, occupandosi del lavaggio, della modalità con la quale devono essere trattate e riposte e della particolare disposizione sul letto, visto il materiale prezioso con cui sono realizzate.

Tra le varie materie del corso, i partecipanti approfondiranno inoltre: il servizio housekeeping e guardaroba; la cura delle opere d’arte; la pulizia dei gioielli e degli argenti; la gestione della casa e del suo staff; il galateo; le relazioni e la comunicazione con ospiti di varie culture e provenienze; l’accoglienza e la buona educazione a tavola; l’arte della tavola e la mise en place nelle diverse occasioni. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute in lingua italiana da liberi professionisti e docenti delle varie materie, inclusi maggiordomi di grande esperienza. Obiettivo del corso è l’inserimento dei maggiordomi in hotel selezionati da 24 Carat Gold Sheet e case private che richiedono un servizio in guanti non solo bianchi, ma appunto anche d’oro.

“L’allievo ideale è uomo o donna, ha tra i 20 e i 60 anni, ha una buona conoscenza della lingua italiana e inglese, ha un diploma e molta voglia di imparare. Abbiamo ricevuto in questi 8 anni di attività come Associazione molte richieste di occupazione e collaborazione per varie figure come quella del maggiordomo di casa e di albergo, per eventi privati o per occasioni speciali, anche nelle Ambasciate e nelle aziende”, dichiara Elisa dal Bosco, presidente dell'Associazione italiana maggiordomi.

Tutti coloro che sono interessati possono inviare il proprio cv aggiornato con foto all’indirizzo info@maggiordomi.it entro il 30 marzo 2017 e segnalare il proprio interesse per il corso Oro Milano 2017. I profili più interessanti saranno contattati via mail. Il costo per la partecipazione al corso è di 300 euro, con possibilità di agevolazioni su richiesta, che verrà esaminata da una commissione interna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza