cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: membri del Congresso con mani alzate contro violenza polizia su neri

Lo staff afro-americano del Campidoglio ha voluto manifestare il sostegno ai manifestanti che da giorni protestano contro la decisione di due Grand jury di non incriminare i due poliziotti responsabili della morte di Eric Garner e Michael Brown

Usa: membri del Congresso con mani alzate contro violenza polizia su neri
12 dicembre 2014 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Sono usciti fuori da Capitol Hill e, in un dignitoso silenzio, hanno alzato le mani in segno di resa. Così un centinaio di membri afro-americani del Congresso americano ha voluto manifestare il loro sostegno ai manifestanti che da giorni protestano contro la decisione di due Grand jury di non incriminare i due poliziotti responsabili della morte di due giovani di colore, Eric Garner e Michael Brown.

L'unico a parlare è stato il cappellano del Senato, Barry Black. "Perdonateci - ha pregato - per quando non siamo riusciti a sollevare le nostre voci per coloro che non potevano parlare o respirare da soli". Black non ha fatto alcun nome e non ha criticato nessuno. Ma la parola "respirare" è stata pronunciata con un significato speciale. "Non riesco a respirare" era infatti la frase pronunciata più volte Garner mentre un agente lo teneva stretto al collo.

Alla fine della breve manifestazione, i membri del Congresso hanno posato per una foto con le mani alzate, una posa ("Non sparate") che è diventata il simbolo delle proteste contro la morte di Brown.

In seguito, il Congressional Black Associates ha rilasciato una dichiarazione esprimendo "solidarietà agli uomini e alle donne di tutte le etnie, nazionalità e religioni di tutto il mondo che si sono uniti per chiedere pacificamente e con forza che la giustizia sia uguale per tutti. Solo lavorando insieme, si può creare un cambiamento duraturo e un futuro migliore per ogni uomo, donna e bambino. Il tempo è arrivato. Il mondo sta guardando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza