cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20: da domani summit a Brisbane, focus su crescita ma anche Is ed Ebola

In programma sabato e domenica nell'ex colonia penale australiana, la riunione annuale dei principali Paesi sviluppati ed emergenti. Sul giornale locale Renzi con la tavola da surf e Obama in costume a fiori / Foto. I Paesi membri e quelli invitati. No a uova o serpenti, le bizzarre direttive per manifestare a Brisbane. 10mila cornetti e 8.392 sedie, il summit in cifre

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)
14 novembre 2014 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Economia e crescita sostenibile, ma anche evasione fiscale, ebola e terrorismo, saranno al centro del vertice del G20, la riunione annuale dei principali Paesi sviluppati ed emergenti, che si terrà sabato e domenica a Brisbane, in Australia. Nonostante infatti il G20 sia soprattutto un vertice economico, volto a rafforzare l'economia mondiale, incentivare riforme strutturali tra i suoi membri e le istituzioni internazionali e controllare i mercati finanziari, verranno affrontati anche altri temi chiave, come crisi politiche internazionali e emergenze umanitarie.

Al termine del summit verranno approvate misure per rafforzare l'economia e la crescita sostenibile e domenica verrà pubblicata la dichiarazione che gli "sherpa" stanno negoziando da mesi, ovvero, il "Piano d'azione di Brisbane".

Durante il vertice, i riflettori saranno puntati, in particolare, sul leader del Cremlino, Vladimir Putin, che, escluso dal G8 a giugno, quest'anno non ha avuto molte opportunità di incontrare i leader occidentali. Al momento si sa che vedrà la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il premier britannico David Cameron, mentre è poco probabile un incontro formale con il presidente Usa Barack Obama. Con cui ha avuto una breve conversazione nei giorni scorsi a Pechino, a margine del vertice dell'Apec.

Il summit rappresenta il debutto sulla scena internazionale di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nel mirino in questi giorni a causa degli accordi fiscali siglati tra centinaia di multinazionali e il Lussemburgo, quando era primo ministro. E l'evasione fiscale sarà uno dei temi al centro del G20.

Il Gruppo dei 20 è formato da 19 Paesi ed un'organizzazione, l'Unione Europea, ma al summit partecipano sempre anche nazioni invitate a rotazione ed una permanente, la Spagna. Il G20 rappresenta due terzi della popolazione mondiale ed il 75% del commercio globale.

Nato nel 1999, solo nel 2008 si è riunito a livello di capi di Stato e di governo, in risposta al crollo della banca americana Lehman Brothers, che ha innescato la crisi finanziaria. Obiettivo del G20 è migliorare il coordinamento delle politiche per il bene dell'economia mondiale. La sua presidenza è a rotazione e quest'anno è, appunto, il turno dell'Australia, e spetterà al primo ministro, Tony Abbott, accogliere i vari leader internazionali provenienti da tutto il mondo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza