cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna

Svizzera, due fratelli italiani travolti da frana

23 agosto 2017 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

Foto Vigili del Fuoco
Foto Vigili del Fuoco

Due alpinisti italiani, fratelli, sono stati investiti da una frana sul Piz Morteratsch, nel comune di Pontresina, nel cantone svizzero dei Grigioni. Uno è riuscito a mettersi salvo, mentre il cadavere dell'altro, che era rimasto completamente seppellito, è stato rinvenuto stamattina.

Ieri, intorno alle 11, i due fratelli italiani si stavano dirigendo dal Piz Morteratsch in direzione della capanna del Boval, quando, durante la discesa, sono stati travolti da una frana. Il fratello minore, 32 anni, è riuscito a mettersi in salvo, mentre il maggiore, 35 anni, è stato trascinato via e completamente sepolto dai massi. Il primo ha immediatamente allertato il centro di emergenza della Rega ed è stato poi elitrasportato all'ospedale di Samedan con una leggera ipotermia.

A causa della struttura del terreno instabile sul versante della montagna, le forze di salvataggio della sezione Bernina del Club Alpino Svizzero (Cas), con l'aiuto dell'Heli Bernina e della Rega, hanno potuto raggiungere il 35enne solo questa mattina, recuperandone il cadavere. La procura grigionese e la polizia cantonale indagano sull'incidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza