cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 16:35
Temi caldi

Turchia: oggi si insedia presidente Erdogan, ad Ankara 90 leader stranieri

28 agosto 2014 | 08.22
LETTURA: 2 minuti

Ankara, 28 ago. (Adnkronos/Aki) - Almeno 90 leader internazionali sono attesi ad Ankara questa mattina per la cerimonia di insediamento del nuovo presidente, l'ormai ex premier Recep Tayyip Erdogan. Come spiega il sito del quotidiano Hurriyet, una trentina di Paesi saranno rappresentati dal loro capo di stato o di governo, mentre ha destato un certo scalpore la decisione degli Stati Uniti di non inviare nessuno da Washington. Alla cerimonia gli Usa saranno rappresentati dall'incaricato d'affari dell'ambasciata.

Per l'Italia ci sarà il sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova. Ad Ankara ci saranno anche i rappresentanti di nove organizzazioni internazionali, mentre a sorpresa nella lista degli ospiti è comparso nei giorni scorsi anche Edward Nalbandian, ministro degli Esteri dell'Armenia, paese con cui la Turchia ha rapporti tesi.

Erdogan è il primo presidente turco a essere stato eletto direttamente dal popolo e non dal Parlamento, come è avvenuto fino al suo predecessore, il suo ex compagno di partito Abdullah Gul.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza