cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: trattative con Pkk, atteso nuovo messaggio di Ocalan

22 agosto 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Ankara, 22 ago. (Adnkronos/Aki) - Per il primo settembre è atteso un nuovo messaggio del leader detenuto del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), Abdullah Ocalan, in occasione della Giornata mondiale della pace che in Turchia si celebrerà tra dieci giorni. "Ocalan avrà un messaggio per il primo settembre, la Giornata mondiale della pace. Il messaggio ci verrà inoltrato nei prossimi giorni tramite il ministero della Giustizia", ha fatto sapere la deputata del Partito democratico del popolo (Hdp), Pervin Buldan, come si legge sul giornale turco Hurriyet.

Buldan era tra i tre deputati del partito che lo scorso 15 agosto hanno potuto incontrare Ocalan e ha rivelato che nel fine settimana si recherà con una delegazione nella zona di Kandil, sulle montagne nel nord dell'Iraq, dove si è stabilita la leadership del Pkk.

Nel prossimo messaggio Ocalan dovrebbe elaborare il contenuto delle dichiarazioni trapelate il 16 agosto, dopo il colloquio con i deputati dell'Hdp. In un comunicato diffuso dal partito in quell'occasione si sottolinea come il leader detenuto del Pkk sia convinto che il "trentennale conflitto" tra il movimento e la Turchia "si sta avviando alla conclusione grazie a colloqui democratici". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza