cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maratona di Roma sotto la pioggia, il via dai Fori Imperiali

21 marzo 2015 | 19.52
LETTURA: 4 minuti

Il via alle 8,50 con il sindaco Marino e il presidente della Regione Lazio Zingaretti. Chiuse le strade nel centro della Capitale: divieti di sosta e deviazioni di bus. Molti gli africani in gara. Oltre 19mila iscritti alla 42 km

Maratona di Roma sotto la pioggia, il via dai Fori Imperiali

Maratona di Roma in corso sotto la pioggia battente. Sono 19.061 i maratoneti iscritti alla 42 chilometri, 10.824 italiani e 8.237 da 122 nazioni, 86 i disabili. E si pensa che siano 80mila i partecipanti alla non competitiva. Questi alcuni dei numeri della Maratona di Roma, giunta alla sua ventunesima edizione, e che si correrà domani.

La partenza è stata data alle 8.50 da via dei Fori Imperiali, altezza Campidoglio – Foro di Traiano: primi a muoversi i corridori su handbike, ultimo il popolo della stracittadina non competitiva. Segue un itinerario definito dagli organizzatori “mediamente scorrevole”: 77 cambi di direzione, niente curve a gomito, 7,6 chilometri su sampietrini e la consueta sfilata delle maglie al cospetto di tutti i più celebri monumenti dell’Urbe e lungo le vie e le piazze del centro fino a via Nazionale, al traforo Umberto I, a largo Magnanapoli, a San Pietro. Arrivando anche fino ai quartieri dell’anello intermedio, come il ponte Spizzichino alla Garbatella. Infine l’arrivo al punto di partenza, ovvero ai Fori Imperiali, stavolta provenendo da via IV Novembre e da piazza Venezia e il grande epilogo con il Colosseo di fronte.

A contendersi il taglio del traguardo molti africani come i keniani John Kipkorir Komen e Peter Chesang Kurui, gli etiopi Teshome Gelana Etana e Habtamu Assefa Wakeyo, il marocchino Mustapha El Aziz. E ancora potrebbero sorprendere l’ucraino Oleksandr Sitkovsky e l’esordiente italiano Jamel Chatbi. Tra gli azzurri spicca Ruggero Pertile, quarantenne di Camposampiero (Padova), vincitore dell’edizione 2004 e in gara ad agosto ai Mondiali di Pechino. Il parterre femminile vede aspirare al podio più alto le giovanissime etiopi Meseret Tolwalk e Alemu Mokonnin Ourge e la bielorussa Nastassia Ivanova Staravojtava e l’ucraina Olena Burkovska. In campo azzurro può insidiare il gotha afro-sarmatico Deborah Toniolo, per la prima volta a Roma, 37enne di Schio del Gruppo Sportivo Forestale.

Alla corsa parteciperanno anche due personaggi particolari: Giorgio Calcaterra, l'ultramaratoneta per eccellenza che correrà due volte la Maratona macinando 84 chilometri e 390 metri per incoraggiare l’attività sportiva diffusa; e Sigrid Eichner, tedesca 74enne di Dresda residente a Berlino, 34 anni e 1.880 maratone alle spalle (è nel Guinness dei Primati), oltre 800 tra coppe e medaglie, qui a Roma per la seconda volta. E poi ci sono i “senatori”, i 42 fedelissimi che hanno corso tutte le venti edizioni precedenti. Tra loro Paola Cenni, podista romana che nel 2013 ha raggiunto il traguardo delle 100 maratone; l’ex preparatore atletico dell’AS Roma Claudio Infusi, Romano Dessì (altro atleta della Capitale) e Sandro Curzi (presidente dell’associazione Amatori Villa Pamphilj).

Il via sarà dato dal sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall'assessore alle politiche dello Sport Paolo Masini e dal presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci. E non solo perché domani mattina, alla partenza della maratona, il regista Fausto Brizzi inizierà le riprese del suo nuovo film che vedrà uno degli attori protagonisti cimentarsi nella gara.

In tanto sono già state attuate le prime variazione al trasporto pubblico: dalle 18 di oggi e fino alle 22 circa di domani saranno deviate su percorsi alternativi le linee 51-75-85-87-810-N2 che non transiteranno nella zona del Colosseo e via dei Fori Imperiali, il cuore della maratona. La seconda fase delle variazioni ci sarà domani in concomitanza con la partenza della maratona e resterà in vigore sino alla riapertura delle strade alle 17 circa. Saranno sospese le linee 2-40-51-53-64-70-116-280-628.

Deviate invece le linee Atac C2-C3-23-69-83-85-118-160-673-766 e quelle gestite da Roma Tpl 226-881-982-C6-C8. Saranno 43 invece le linee limitate. Da oggi alle 22 invece scatta il divieto di sosta lungo il percorso della maratona, divieto che cesserà alle 20 di domani. Al passaggio degli sportivi le strade verranno via via riaperte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza