cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Marco Follini nominato presidente Apt

03 giugno 2014 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Tv: Marco Follini nominato presidente Apt

Roma, 3 giu. (Labitalia) - L'assemblea dei soci dell'Associazione Produttori Televisivi (APT), riunitasi oggi a Roma, ha nominato all'unanimità Marco Follini alla presidenza dell'associazione. Follini succede a Fabiano Fabiani, presidente dal 2006. Nei giorni scorsi Follini era stato designato dal consiglio direttivo, che lo aveva scelto in una rosa di dodici candidati. Vicepresidente è Paolo Bassetti.

Politico e giornalista, Follini (classe 1954), aveva mosso i primi passi in politica con la Dc del cui movimento giovanile e' stato segretario nazionale dal 1977 al 1980; poi, dal 1980 al 1986, e' stato fra i componenti la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana organismo dal quale usci' in occasione della sua nomina nel Cda della Rai dove rimase fino al 1993; e' stato quindi esponente di spicco e segretario sia del Ccd sia dell'Udc, fondando successivamente il movimento politico Italia di Mezzo, confluito nel processo costituente del Partito Democratico; infine e' uscito dal Pd nel giugno dello scorso anno. E' stato deputato e poi senatore dal 1996 al 2013. E' stato vicepresidente del Consiglio dei ministri. Nel suo discorso programmatico, di fronte ai rappresentanti dei produttori televisivi, Follini ha dichiarato: ''Il settore delle produzioni televisive, pur confezionando prodotti che incontrano il consenso del vasto pubblico, sta subendo più di altri gli effetti di una crisi economica lunga e di carattere strutturale. Dobbiamo per questo sforzarci di evidenziare quanto i nostri prodotti concorrano a formare ed arricchire il carattere e l'identità del nostro Paese. In questa direzione dovrà andare anche il ridisegno della Rai, da affrontare in termini di riordino generale del sistema''.

L'Associazione Produttori Televisivi è stata costituita nel 1994 con l'intento di rappresentare gli associati nei confronti delle Istituzioni e delle emittenti televisive pubbliche e private, favorirne lo sviluppo industriale e tutelarne gli interessi in occasione dell'emanazione di normative nazionali e comunitarie. All'APT aderiscono oggi più di 40 società di produzione indipendente, di dimensione variabile, che realizzano circa l'80% del fatturato annuo complessivo del settore, impegnate soprattutto nella produzione di fiction televisiva, ma anche di intrattenimento leggero, cartoni animati e documentari. Dal 2006 l'APT è membro di Confindustria e, dal 7 febbraio 2007, aderisce a Confindustria Cultura Italia, la Federazione italiana dell'industria culturale. L'APT è inoltre membro del Coordinamento Europeo dei Produttori Indipendenti (CEPI), con sede a Bruxelles di cui esprime la Vice Presidenza con l'associato Mario Mauri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza