cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, raid russo su Kherson: tre morti

20 febbraio 2023 | 07.50
LETTURA: 2 minuti

Allarme antiaereo a Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv. Il report degli 007 britannici. Da Estonia proposta di un piano paneruropeo per fornire munizioni a Kiev

Afp
Afp

Un allarme antiaereo è suonato nelle regioni di Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv. Lo riferiscono i media locali citando il portale di allerta antiaerea. E' intanto di tre morti e cinque feriti, tra cui tre bambini di 8, 10 e 13 anni, il bilancio dell'attacco russo condotto sul villaggio di Burgunka, nella regione di Kherson alle prime ore di oggi. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev spiegando che le vittime sono tutte di una stessa famiglia e che nell'attacco sono state distrutte case, linee elettriche condutture idriche e uno studio dentistico.

ESTONIA: "DOBBIAMO DARE MUNIZIONI A KIEV" - "L'Ucraina sta finendo le munizioni. L'Estonia propone di creare uno schema paneuropeo di acquisti per iniziare a consegnare sistematicamente munizioni all'Ucraina. Il costo sarebbe intorno ai 4 miliardi di euro". Lo dice il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Oggi l'Ue - aggiunge - produce tante munizioni in un mese quante la Russia ne usa in un giorno. Con le attuali capacità produttive dell'industria militare ci metteremmo sei anni a soddisfare il fabbisogno di munizioni dell'Ucraina. Questo è inaccettabile", conclude.

007 GB, IL REPORT - La Russia rivendicherà, anche se non vera, la conquista della città di Bakhmut per segnare un importante successo durante l'anniversario della guerra in Ucraina. Lo sostiene l'intelligence britannica, sottolineando che le forze russe sono probabilmente sottoposte a crescenti pressioni politiche con l'avvicinarsi del 24 febbraio. ''Se l'offensiva di primavera non riuscirà a ottenere risultati, aumenteranno le tensioni con la leadership russa'', si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza