cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Lavrov: "No stop guerra fino ad accordo raggiunto"

11 aprile 2022 | 14.04
LETTURA: 1 minuti

Il ministro degli Esteri russo contro le parole di Borrell: "Ue vede Kiev come testa di ponte per colpire Mosca"

(Afp)
(Afp)

Guerra Ucraina-Russia, Mosca non vede ragioni per non continuare i negoziati con l'Ucraina ma non intende fermare le sue operazioni militari fino a quando non sarà raggiunto un accordo finale. Lo ha detto, intervistato dalla tv statale russa, il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ricordando che Vladimir Putin aveva ordinato di sospendere le azioni militari durante il primo round di colloqui. "Dopo che ci siamo convinti che gli ucraini non intendevano fare lo stesso - ha detto ancora spiegando il cambiamento di posizione - è stata presa la decisione durante i successivi round che non vi sarebbero state pause delle operazioni fino a quando non sarà raggiunto l'accordo finale".

In un'intervista alla tv Rossiya-24 Lavrov ha spiegato come "il presidente ha sottolineato in più di un'occasione che preferiamo i colloqui" e di non vedere la ragione per cui non dovrebbero andare avanti. "La nostra operazione militare speciale - ha poi aggiunto - ha l'obiettivo di mettere all'espansione insensata dell'obiettivo americano per una dominazione totale dell'arena internazionale".

Intanto sale la tensione anche tra Mosca e l'Unione europea. Dopo le parole dell'Alto rappresentante della politica estera Josep Borrell, secondo il quale ''normalmente le guerra si vincono o si perdono in battaglia'', non si è fatta attendere la reazione del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov: ''L'Unione europea - ha dichiarato - vede l'Ucraina come una testa di ponte per colpire la Russia". Queste parole, ha detto Lavrov, mostrano ''un cambiamento significativo delle regole del gioco''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza