cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 11 aprile

11 aprile 2022 | 07.24
LETTURA: 33 minuti

Le news di oggi dalla guerra

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 11 aprile

Le news dell'ultim'ora dalla guerra Ucraina-Russia oggi, 11 aprile 2022. Zelensky: "Pronti al nuovo attacco russo". Le ultime notizie:

ORE 23.15 - "Le forze di occupazione russe hanno usato una sostanza velenosa di origine sconosciuta contro militari e civili ucraini nella città di Mariupol". A diffondere la notizia è il Battaglione Azov dei nazionalisti ucraini su Telegram. Secondo Azov, la sostanza tossica sconosciuta, lanciata da un drone, ha provocato nelle vittime "insufficienza respiratoria".

ORE 23.04 - "Se l'Ucraina fosse ammessa nell'Unione europea prima di noi, non saremmo certamente gelosi". A dichiararlo è stato il premier albanese Edi Rama, nel corso di una conferenza stampa a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, secondo quanto riporta i sito del governo tedesco.

ORE 22.58 - Sull'adesione all'Ue dei Balcani occidentali deve essere compiuto il prossimo passo. A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel corso di una conferenza stampa con l'omologo albaese, Edi Rama. "Ho sollevato più volte la questione dell'adesione all'UE dei Balcani occidentali. Penso che sia passato molto tempo e che il passo successivo debba essere compiuto. La mia impressione è che stiamo vivendo tempi nuovi - anche questi legati all'aggressione russa - e questo ha fatto riflettere molte persone in Europa su ciò che abbiamo in comune nell'Unione europea. Pertanto, il momento è probabilmente buono per portare avanti questo processo. In ogni caso, lavorerò per questo".

ORE 22.29 - Un totale di 4.354 persone è stato evacuato attraverso i corridoi umanitari oggi in Ucraina. A renderlo noto è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk, precisando che oltre 550 civili hanno potuto lasciare Mariupol. La Russia - ha però ancora reso noto - ha bloccato una colonna di autobus che evacuava civili da Donetsk.

ORE 22.06 - L'Unione Europea prende tempo e pare rassegnata a lasciare che in Ucraina a parlare siano solo le armi. Nuove sanzioni che colpiscano anche l'importazione di petrolio dalla Russia, per ostacolare la guerra in Ucraina, vengono "discusse" dai ministri degli Esteri, ma "nessuna decisione è stata presa". Del resto, lo dice il "buon senso": i russi stanno per lanciare una massiccia offensiva nel Donbass e la guerra "che si svilupperà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane accadrà lo stesso, con o senza sanzioni", perché l’esercito russo "avrà i mezzi per farla lo stesso", anche se l’Ue tagliasse tutte le importazioni di gas e di petrolio domani. L’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell non ha usato mezzi termini, a Lussemburgo dopo il Consiglio Affari Esteri, dominato dal tema Ucraina.

ORE 21.42 - Il ministero degli Affari esteri della Bielorussia ha convocato oggi l'ambasciatore tedesco a Minsk, Manfred Huterer, per esprimere il proprio disaccordo con la decisione di Berlino di non invitare rappresentanti russi o bielorussi ad una cerimonia commemorativa tenutasi ieri per il 77° anniversario della liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Mittelbau-Dora. La decisione delle autorità tedesche va contro "gli sforzi congiunti a lungo termine per la reciproca riconciliazione dei popoli dei due paesi", ha lamentato il ministero degli esteri bielorusso.

ORE 21.23 - La decisione di Vladimir Putin di affidare al generale. Alexander Dvornikov il comando della campagna militare in Ucraina "non cancellerà il fatto che questa è un fallimento strategico". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, commentando con la Cnn la nomina del 60enne generale che è stato il comandante delle forze russe in Siria tra il settembre 2015 e il giugno 2016, quando gli aerei russi bombardarono a tappetto i quartieri densamente popolari di civili di Aleppo. in tempo reale:

ORE 21.04 - "Eccezionale operazione di controspionaggio. Congratulazioni agli agenti della Dgsi che hanno ostacolato una rete di agenti clandestini russi che stava lavorando contro i nostri interessi. Gli agenti coinvolti dovranno lasciare il territorio nazionale. Nell'ombra, la Dgsi veglia sui nostri interessi fondamentali". A scriverlo, su Twitter, è stato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, commentando l'operazione che ha portato all'espulsione di sei spie russe dal paese.

ORE 20.43 - "Stiamo osservando le prime indicazioni che i russi stanno cercando di spostare rifornimenti e rinforzi in Donbass". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, riferendosi alle immagini della colonna di veicoli russi diretti a sud verso Izyum. "Crediamo che queste siano le fasi iniziali di uno spostamento delle forze russe in Donbass", ha precisato, sottolineando che "non ci è chiaro quanti veicoli partecipino al convoglio e che cosa esattamente trasportino". "Sembra che sia un mix tra veicoli per il trasporto di militari, mezzi corazzati e forse pezzi di artiglieria", ha aggiunto. Kirby ha detto di non avere conferme delle affermazioni russe riguardo alla distruzione dei sistema di difesa antiaerea S-300 da poco consegnati a Kiev.

ORE 20.39 - “Quanto sta avvenendo con Russia e Ucraina ridisegna le interconnessioni per il gas oggi, domani per l'idrogeno, ma anche per energia elettrica rispetto a come sono oggi in Europa: c'é la possibilità che i Paesi del Sud dell'Europa, i Paesi del Mediterraneo, con le connessioni che hanno possano diventare essi stessi hub di energia elettrica, prodotta da rinnovabili e gas". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso dell'incontro con la comunità italiana ad Algeri.

ORE 20.33 - Il ministero degli Esteri francese ha annunciato che sei agenti russi che operavano sotto copertura diplomatica e le cui attività si sono rivelate contrarie agli interessi nazionali del paese sono stati dichiarati persona non grata. "In assenza dell'ambasciatore di Russia, il numero due è stato convocato al Quai d'Orsay questa sera per essere informato di questa decisione", afferma il ministero in un comunicato.

ORE 20.07 - "Sono pronto ad andare a Kiev se è utile". Emmanuel Macron non esclude di recarsi a breve in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. "Se ci torno, è per trovare una soluzione alla guerra, ristabilire un dialogo". "Ho fatto tutto quello che ho potuto per fermare la guerra e proteggo i francesi da un'estensione della guerra. Se riusciamo a riavviare il dialogo, allora forse una visita sarà utile", ha dichiarato su Bfmtv.

ORE 20.03 - "Non stiamo pianificando al momento una missione del presidente degli Stati Uniti in Ucraina". Così la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha risposto alla domanda se Joe Biden intenda recarsi a Kiev, come hanno fatto la scorsa settimana la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il premier britannico, Boris Johnson. "La cosa più importante per la leadership ucraina è che continuiamo l'invio di armi e forniamo l'assistenza e i sistemi di sicurezza, è su questo che siamo concentrati", ha aggiunto Psaki.

ORE 20.00 - "Sono oltre 7,1 milioni le persone sfollate a causa della guerra in Ucraina, e circa la metà sono bambini e bambine". Lo afferma il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini. "A quasi due mesi dall'inizio della guerra in Ucraina, la situazione dei bambini è sempre più grave. Più della metà dei bambini ucraini sono ora sfollati all'interno del Paese o sono fuggiti nei Paesi vicini. I bambini e le bambine continuano a essere uccisi, feriti e profondamente traumatizzati dalla violenza devastante che li circonda, sono terrorizzati, sotto shock e alla disperata ricerca di sicurezza. I bambini in tutta l'Ucraina hanno urgente bisogno di stabilità, protezione e cure. Gli attacchi con armi esplosive continuano nelle aree urbane popolate colpendo sempre di più le loro case, le scuole, gli ospedali, i sistemi idrici, le centrali elettriche e i luoghi in cui i civili cercano riparo".

ORE 19.57 - Con il nuovo comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Alexander Dvornikov, accusato in passato di metodi brutali in Siria, "probabilmente" avremo "un'altra pagina dello stesso libro della brutalità russa". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby.

ORE 19.31 - Le truppe russe avrebbero causato danni per un valore di 18,3 miliardi di Hr (620 milioni di dollari) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo comunica Energoatom, l'azenda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del Paese nonché del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Černobyl', stando a quanto riporta The Kyiv Independent.

ORE 19.30 - "Stiamo sentendo un numero crescente di denunce di stupri e violenze sessuali. Queste denunce devono essere indagate in modo indipendente per assicurare giustizia". E' quanto ha detto, intervenendo in una riunione del Consiglio di Sicurezza, Sima Bahous, a capo dell'agenzia Un women, sottolineando che la combinazione "di grandi quantità di sfollati, l'ingente presenza di militari e mercenari e la brutalità dimostrata verso i civili ucraini, ha fatto scattare l'allarme".

ORE 19.29 - La Russia non sospenderà le operazioni militari prima del prossimo round di colloqui di pace con l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista alla tv Rossiya-24. "Il presidente ha sottolineato in più di un'occasione che preferiamo i colloqui", ha affermato, sottolineando che non vede la ragione per cui non dovrebbero andare avanti. "La nostra operazione militare speciale - ha poi aggiunto - ha l'obiettivo di mettere all'espansione insensata dell'obiettivo americano per una dominazione totale dell'arena internazionale".

ORE 19.23 - Le forze ucraine stanno resistendo alla Russia nella città portuale di Mariupol. Lo assicura il vicesindaco Serhiy Orlov, parlando con la Bbc. La "battaglia per Mariupol continua", ha dichiarato. Precedentemente un leader filorusso nell'Ucraina orientale aveva affermato che le sue forze avevano il controllo del porto della città.

ORE 19.16 - Dopo il colloquio con il presidente russo Vladimir Putin "non sono particolarmente ottimista". Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa, affermando che "l'offensiva in Ucraina è stata preparata con determinazione". "Ho chiarito a Putin che il suo atteggiamento, il suo punto di vista non è condiviso da nessuno", ha aggiunto, precisando che il suo punto di vista è che si tratti di "una sorta di operazione di autodifesa della Federazione russa: la chiama operazione militare speciale, io la chiamo guerra". Tuttavia, ha sottolineato ancora Nehammer, "è chiaro ed evidente che il presidente russo ha ancora fiducia" nel negoziato di Istanbul con gli ucraini.

ORE 18.49 - Il governo tedesco ha assicurato di avere "solide indicazioni" che crimini di guerra sono stati commessi in Ucraina, nel quadro dell'invasione russa. "Abbiamo imponenti indicazioni di crimini di guerra", ha dichiarato ai giornalisti il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock. Il ministro ha indicato che, alla fine, saranno i tribunali a decidere in merito, ma per Berlino "è fondamentale assicurare tutte le prove".

ORE 18.39 - Mosca denuncia che l'Ucraina, con l'aiuto dell'intelligence britannica, si starebbe preparando a nuove false accuse di violenze dei russi contro i civili. In una nota il ministero della Difesa ha detto: "Nuove false provocazioni contro le Forze armate delle Federazione russa di trattamento crudele della popolazione ucraina vengono preparate dal regime di Kiev sotto la leadership dei servizi speciali britannici sul territorio della regione di Sumy".

ORE 18.30 - "Nella squadra del presidente Volodymyr Zelensky stiamo lavorando per istituire un tribunale internazionale". Lo comunica Andrii Yermak, capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, sul suo canale Telegram.

ORE 18.28 - Nel summit virtuale oggi con Narenda Modi, Joe Biden ha detto che Stati Uniti ed India continuano "le nostre strette consultazioni su come gestire gli effetti destabilizzanti di questa guerra russa". Nel suo intervento introduttivo del summit, che è stato aperto ai giornalisti prima della sessione privata tra i due leader, il presidente americano ha ricordato che "alle radici della nostra partnership c'è il profondo legame tra i nostri popoli, amicizia e valori comuni".

ORE 18.27 - "Ho parlato più volte con i presidenti di Russia ed Ucraina ed ho suggerito che vi sia un dialogo diretto". E' quanto ha detto Narenda Modi nell'intervento introduttivo del summit virtuale con Joe Biden, che da parte sua ha ringraziato l'India per "l'aiuto umanitario" agli ucraini. Il premier indiano ha poi ribadito l'India considera "molti preoccupanti" i fatti di Bucha: "abbiamo immediatamente condannato le uccisioni e chiesto un'inchiesta indipendente", ha aggiunto senza fare alcun riferimento a responsabilità della Russia. "Speriamo che i negoziati possano portare alla pace", ha detto ancora ricordando l'invio da parte dell'India di medicinali ed altri materiali in Ucraina.

ORE 18.02 - Le autorità dell'autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk hanno assicurato oggi che le forze russe hanno preso il controllo del porto della città di Mariúpol. "Per quanto riguarda il porto di Mariupol, ora è sotto il nostro controllo", ha detto alla televisione russa il leader del territorio, Denis Pushilin, citato dalle agenzie di stampa ufficiali. Mariupol è considerata una conquista chiave per gli interessi militari della Russia, che punta ad unire le aree dell'Ucraina orientale con la penisola di Crimea.

ORE 18.01 - Le forze ucraine che eroicamente stanno conducendo l'ultima difesa di Mariupol ancora resistono. E' quanto afferma il comandante in capo delle forze di Kiev, il generale Valeriy Zaluzhnyi, in una dichiarazione su Facebook: "Le comunicazioni con le unità delle forze di difesa che eroicamente resistono nella città sono mantenute stabili - ha scritto il generale - facciamo il possibile e l'impossibile per la vittoria e la protezione delle vite dei militari e dei civili. Abbiate fede nelle Forze Armate dell'Ucraina".

ORE 17.50 - I russi "stanno provocando scarsità" di derrate alimentari a livello globale, "bombardano le città ucraine e provocano fame nel mondo". Lo afferma, al termine del Consiglio Affari Esteri, l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Lussemburgo. "Prepariamoci alla diplomazia alimentare - aggiunge - perché i russi dicono che sono le sanzioni a provocare la scarsità di derrate alimentari, quando è la Russia che bombarda i campi in Ucraina. E' la guerra scatenata da loro che blocca decine di navi piene di grano, che non possono uscire dai porti ucraini. Bombardano e distruggono depositi di grano, impedendone l'export", conclude.

ORE 17.47 - La Russia sta cercando di inviare rifornimenti e rinforzi in Donbass. E' quanto afferma un alto funzionario del Pentagono, citando come prova il lungo convoglio di mezzi che si stanno dirigendo da nord verso Izyum. Le fonti del Pentagono non ritengono che questo indichi l'inizio di una "nuova offensiva" in Donbass, ma piuttosto che Mosca sta "lavorando per rafforzare le proprie capacità militari".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza