cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: su Youtube diplomatica Ue, gli Usa sono esasperanti

07 febbraio 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Bruxells, 7 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Nuova registrazione audio pubblicata su Youtube destinata a creare tensioni tra Washington e Bruxelles sulla questione dell'Ucraina. Dopo la telefonata in cui il segretario di stato aggiunto Victoria Nuland avrebbe detto "fuck the Eu" parlando con l'ambasciatore americano a Kiev, ora viene diffusa la conversazione telefonica durante la quale il vice capo del corpo diplomatico europeo, Helga Schmid, muove dure critiche alle posizioni assunte dagli Stati Uniti.

"Quello che è esasperante è il fatto che gli americani se ne vanno in giro a mettere alla gogna la Ue, dicendo che siamo troppo poco duri" si sente dire, in tedesco, dalla Schmid, vice segretario generale del corpo diplomatico Ue, parlando - a quanto si riferisce - con l'ambasciatore Jan Tombinski. Al diplomatico a Kiev viene detto di riferire all'ambasciatore americano in Ucraina che "non siamo assolutamente deboli", sottolineando che la Ue "non si mette ad urlare dai tetti perchè questo è molto più efficace".

La conversazione telefonica appare risalire al mese scorso, dal momento che la diplomatica tedesca afferma che era prevista una dichiarazione Ue per il 31 gennaio. E sottolinea che Catherine Ashton, l'alto rappresentante per gli affari esteri della Ue, avrebbe affrontato la questione con John Kerry, il segretario di Stato americano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza